E cosa c’è di più bello che preparare un dolce che rappresenta in tutta la sua bellezza il Santo Natale?
Cari lettori, le festività si stanno avvicinando piano piano, e io mi diletto a preparare tante cosucce carine da portare a tavola, e non solo per la vigilia o il pranzo di Natale, ma anche la colazione deve essere fatta a dovere e in tema alla festa.
Ecco qui oggi ho preparato il Danubio dolce albero di Natale da mangiare a colazione oppure da proporre per la merenda.
Il Danubio dolce è una soffice torta di pan brioche che potete farcire come più vi piace, io oggi ho usato la nutella ma non dispiace neppure mangiarlo con la marmellata o la crema pasticcera.
La preparazione del Danubio dolce sorprenderà tutti, da grandi ai piccini, una ricetta facile e versatile, sono sicura che vi piacerà, e se vi ho ingolosito seguitemi in cucina allacciate il grembiule insieme a me e mettiamo le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 25 Minuti |
Tempo Passivo | 4 Ore |
Porzioni |
8 Persone
|
|
|
- Per preparare il Danubio dolce albero di Natale scaldiamo leggermente il latte, vi raccomando che sia tiepido mettere dentro il lievito di birra e farlo sciogliere.
- Mettere nella planetaria le farine setacciate la scorza grattugiata del limone e lo zucchero, azioniamo la planetaria e aggiungiamo poco per volta il latte con il lievito.
- Impastare per 10 minuti, uniamo l'uovo a temperatura ambiente e una volta amalgamato bene aggiungiamo il burro a pomata.
- Impastiamo ancora per 10 minuti sino a quando la massa non si staccherà dalle pareti.
- Una volta raggiunta la giusta lievitazione riprendiamo l'impasto, lo sgonfiamo leggermente preleviamo 35 gr di palline le stendiamo e le farciamo con un cucchiaino di nutella, prendiamo i quattro lembi dell'impasto e formiamo le palline. Appoggiamo sullo stampo sino a ricoprirlo tutto, e lasciamo lievitare sempre dentro al forno per un ora.
- Quando il Danubio dolce albero di Natale sarà nuovamente lievitato spennelliamo con l'uovo sbattuto e i due cucchiai di latte e inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 160° per 25 minuti.
- Sforniamo il Danubio e lasciamo raffreddare, poi spolverare con abbondante zucchero a velo.
Se volete una lievitazione lenta vi consiglio di usare 1 g di lievito di birra e lasciarlo in frigorifero tutta la notte e al mattino metterlo sempre in forno in modo tale da continuare la sua lievitazione lenta.
Il Danubio dolce albero di Natale può essere farcito anche con la marmellata o con la crema pasticcera, a seconda dei vostri gusti.
Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
2 Commenti
La tere
5 Gennaio 2023 at 14:28È davvero bellissimo e molto invitante Ketty
kettycucinooggi
10 Gennaio 2023 at 14:16Grazie mi fa piacere Teresa che gradisci.