I crostini di pane alla mediterranea sono gustosi, croccanti e versatili da realizzare, perfetti per una cena all’ultimo minuto, o per un aperitivo in compagnia di amici.
Si preparano facilmente e in pochissimi minuti per un risultato ottimale, tra altro possiamo definire una ricetta di riciclo, usando ingredienti che abbiamo a casa.
I crostini di pane alla mediterranea sono delle bruschette semplici e deliziose, ideali anche come antipasto veloce o come finger food per un aperitivo o un buffet.
Una preparazione disarmante perché pronti in poco tempo, un’idea tanto semplice quanto gustosa, che verrà di certo apprezzata da tutti i commensali.
Vi capita mai di avere ospiti improvvisi?
Io amo stare in compagnia quindi casa mia è sempre un via vai di amici con i quali mi diverto davvero tanto, per cui devo comunque inventarmi sempre qualcosa da servire con l’aperitivo.
Insomma per non cadere nella monotonia delle abitudini alimentari, per me è importante che sulla tavola vengono proposti alimenti a cui si è più affezionati.
In questo caso i miei crostini di pane alla mediterranea sono preparati con ingredienti che io amo e che gran parte di noi ha in casa.
Pane fresco, mozzarella, pomodori secchi e olive, tutti i profumi della cucina mediterranea, questi crostini possono diventare un pasto bello alla vista e saporito nel gusto.
Ma a proposito, lo sapevate che i crostini venivano serviti in passato senza vassoio?
I crostini di pane sembrano risalire al Medioevo, quando i contadini italiani consumavano i loro pasti adagiandoli su fette di pane piuttosto che su piatti.
Per cui cari amici, se cercate un antipasto facile, sfizioso che richiami un classico della cucina italiana allora i crostini di pane alla mediterranea fanno al caso vostro!
Pochi e semplici ingredienti vi permetteranno di creare dei finger food in poco tempo e che piaceranno a tutti.
I crostini di pane non possono mancare nei buffet o tra gli antipasti da servire in tavola per una cena sfiziosa tra amici.
Se vi ho ingolosito allora dovrete accompagnare questi deliziosi finger con un cocktail altrettanto buono, magari una fresca Caipiroska
Tempo di preparazione | 5 Minuti |
Tempo di cottura | 10 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 8 Fette Pane di Altamura
- 120 g Scamorza dolce
- 16 Olive taggiasche
- 1/2 Spicchio Aglio
- qb Filetti di pomodori sott'olio
- qb Sale fino
- qb Olio extravergine di oliva
- qb Basilico fresco
- qb Origano
Ingredienti
|
- Tostiamo il pane da entrambi i lati o nel forno caldo, o in padella calda.
- Una volta pronto strisciamo lo spicchio di aglio sulle fette di pane croccante per profumarle, mettiamo un giro di olio evo e saliamo.
- Tagliamo la scamorza a fette di 0,5 cm circa metterla sulle fette di pane, disposte poi sulla teglia rivestita di carta da forno.
- Cuociamo in forno caldo statico a 200°C i crostini per 10 minuti, il tempo che si sciolga bene il formaggio.
Nessun Commento