Per oggi la ricetta che vorrei proporvi è quella della Crostata salata alle verdure e vorrei ringraziare la mia collega di fornelli Valentina, per avermela fatta conoscere. La Crostata salata alle verdure è una soffice torta morbida salata che si prepara velocemente perché gli ingredienti che ci servono solitamente li abbiamo a portata di mano, un impasto morbido da infornare subito, senza aver la necessità di aspettare la lievitazione. Per poter fare la crostata a base morbida ricordate di prendere il famoso stampo furbo.
La Crostata salata morbida potete farcirla come più vi piace, io oggi ho voluto farla con tante belle verdure che ho nel mio piccolo orto, una ricetta ideale per un antipasto oppure per una gita fuori porta. Siamo pronti ad iniziare? Ecco seguitemi e con solo pochi passaggi otterrete un buon risultato.
Ingredienti
200 gr. di farina 00 (io ho usato antichi sapori)
3 uova
40 gr. di parmigiano
40 gr. di pecorino
150 ml di latte
80 gr. di olio di girasole
sale q.b
una mangiata di basilico fresco
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Per la farcitura (è indicativa, voi potete farcirla come più vi piace)
1 zucchina
1 peperone
2 carote
10 pomodorini
200 gr. di philadelphia o altro formaggio spalmabile
Iniziamo a preparare il ripieno della crostata salata quindi laviamo bene tutte le verdure, le puliamo e le tagliamo come più ci piacciono, io fatto carote e melanzana e peperoni a julienne mentre la zucchina a rondelle, condiamo con sale e olio e le mettiamo in una leccarda ricoperta da carta a forno, in forno per 30 minuti girando di tanto in tanto
Intanto che le nostre verdure si cuociono prepariamo la base della crostata salata alle verdure, per prima cosa mettiamo in una ampia ciotola i formaggi grattugiati, il basilico, le uova e la farina
poi mettiamo il latte e il lievito e con un frustino elettrico sbattiamo bene tutti gli ingredienti fino a rendere l’impasto morbido e omogeneo, per ultimo mettiamo il lievito cercando di farlo amalgamare bene insieme agli altri ingredienti quindi mettiamo e per ultimo una presa di sale..
Adesso versiamo il composto nello stampo furbo imburrato e infarinato
livelliamo bene e inforniamo a 170 gradi per 30 minuti facendo sempre prova stecchino, la crostata deve risultare dorata, una volta tolta dal forno la facciamo raffreddare e la mettiamo in un piatto da portata.
Adesso possiamo farcirla, in una ciotolina mettiamo il formaggio spalmabile e lo lavoriamo con un po’ di olio evo da renderlo ancora più morbido, quindi lo spalmiamo sulla crostata salata, tagliamo i pomodorini e li mettiamo attorno alla torta e per ultimo versiamo la verdura cotta sopra la crostata salata alle verdure, qualche foglie fresce di basilico ed è pronta per essere servita alla nostra tavola.
Ecco come si presenterà, un tripudio di colori.
Una bella idea vero? Potete anche portarla a casa di amici per un aperitivo chic
2 Commenti
maria Giordano
12 Aprile 2017 at 15:07La tua crostata è magnifica mia cara!!!
Bella bella bella
kettycucinooggi
13 Aprile 2017 at 6:28grazie mille Maria