Mi mancherà l’estate quando finirà, soprattutto per quello che la natura ci offre quotidianamente con svariate verdure di stagione e di frutta.
Come ad esempio i Fichi un frutto che io amo molto, tipico dell’estate e lo abbiamo sino alla fine di settembre.
Torno dalle vacanze della Croazia e subito ho dovuto raccoglierli dall’albero prima che qualche uccello me li mangiasse senza poi poterne assaggiare alcuno, ho preparato di tutto, dal salato al dolce, perché i Fichi sono buoni proprio con tutto.
Oggi volevo proporvi la mia Crostata di fichi caramellati, un dolce semplice e veloce da cucinare, un dolce che, dopo averlo preparato ti dispiace anche quasi toccarlo e tagliarlo.
La Crostata di fichi caramellati è ottima da mangiare a merenda e di sicuro non disdegna mangiarne una fetta per colazione, la base è fatta da una frolla morbidissima, ripiena di marmellata di Fichi e granella di amaretti, e al centro farcita con i Fichi freschi caramellati.
Se siete curiosi di scoprire come preparare la Crostata di fichi caramellati, allacciate il grembiule con me e mettiamo le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 40 Minuti |
Porzioni |
12 Porzioni
|
|
|
- Per preparare la Crostata di fichi caramellati per prima cosa dobbiamo preparare la base della pastafrolla, quindi in una ciotola capiente mettiamo la farina a fontana, lo zucchero il limone grattugiato e i tuorli d'uovo.
- diamo una mescolata veloce e aggiungiamo il burro freddo.
- Trascorso il tempo di riposo, preleviamo 100 gr di pastafrolla che ci servirà per ricoprire la metà della Crostata di fichi caramellati. Stendiamo la pasta frolla formando un disco dal diametro di 26 cm, bucherelliamo bene tutta la superfice e, a questo punto mettiamo la marmellata di fichi con gli amaretti grattugiati all'interno, la stendiamo bene su tutto il cerchio.
- Tagliamo i fichi a spicchio e li disponiamo al centro della crostata, per ultimo con la pastafrolla messa da parte, la stendiamo e diamo loro una forma, io ho scelto dei piccoli coppa pasta e ho fatto dei cerchi, disponendoli attorno alla crostata.
Se non disponete della marmellata di fichi potete benissimo usare una buona marmellata di albicocca, il risultato sarà comunque sempre ottimo.
Un trucco per usare il burro freddo è quello di grattugiarlo con una grattugia a fori grossi, facendo così si riesce a lavorare meglio con la farina e gli altri ingredienti della Crostata.
E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
1 Commento
Nel Carrello delle Blogger: i Fichi | iFood
11 Settembre 2018 at 10:35[…] Ketty ci propone un dolce perfetto per il tè, la sua “Crostata di fichi caramellati“, potete leggere tutti gli ingredienti qui […]