La Crostata brisolona cacao e marmellata è un dolce davvero particolare, cari lettori per la sua delicata fragranza e per il gusto del cioccolato che con la marmellata si sposa bene, per renderla ancora più gustosa ho aggiunto anche delle scaglie di mandorle e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Se siete pronti in soli piccole mosse riusciremo a fare un dolce da soddisfare tutta la famiglia, quindi allacciamo il grembiule e accendiamo il forno.
Ingredienti
300 g di farina 00
70 g di maizena
2 uova
150 g di zucchero
100 g di burro freddo
1 bustina di vanillina
30 g cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci
Farcitura
200 g marmellata di ciliegie
100 g scaglie di mandorle
Procedimento
Per preparare la Crostata brisolona cacao e marmellata per prima cosa accendiamo il forno a 180° intanto che arrivi a temperatura prepariamo l’impasto. In una ciotola mescoliamo la farina con la maizena, il cacao, la vanillina e il lievito poi aggiungiamo le uova precedentemente sbattute lo zucchero e il burro freddo, impastiamo velocemente fino ad ottenere un composto grumoso . . Prendiamo una teglia di diametro 26 e la ricopriamo con la carta a forno, versiamo all’interno circa metà del composto sbriciolato, e livelliamo bene aiutandoci con le mani cercando di fare pressione con le dita su tutta la superficie e lungo tutto il bordo per rendere la base più solida.
Una volta preparata la base mettiamo la marmellata e le mandorle, infine ricopriamo il tutto con la restante parte di frolla. Facciamo una leggera pressione con le dita lungo tutto il bordo della sbrisolona in modo da renderla più compatta al taglio. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa.
Una volta pronta la Crostata brisolona cacao e marmellata lasciamo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Ecco qui come si presenta una volta tagliata.
Spero vi sia piaciuta la ricetta di questo dolce, e se avete dubbi potete scrivere sotto i commenti, vi ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule assieme a me e vi aspetto anche sulla mia pagina di facebook
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
Nessun Commento