Buongiorno cari lettori, oggi vorrei preparare la Crostata a base morbida alla fragola piccate è una di quelle ricette che nasce dalla mia idea che il cioccolato possa abbinarsi bene con la frutta fresca.
Ho voluto sperimentare una torta crostata a base morbida di cioccolato fondente, ricoperta di fragole fresche con crema mascarpone nutella e, perché no per renderla ancora più
particolare un pizzico di peperoncino.
Vi lascio una ricettina facile veloce da lasciare a bocca aperta gli ospiti che la mangeranno.
Lo stampo da usare è questo qui sotto diametro 28
Ingredienti per base crostata
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la crema
250. di mascarpone
300gr. di nutella
2uova
2 cucchiai di zucchero
1 punta di cucchiaino di peperoncino secco tritato (facoltativo)
1 pizzico di sale
250 gr. di fragole
1 /2 bicchiere di sciroppo di fragola allungato con poca acqua
Procedimento
Per preparare la base della Crostata a base morbida alla fragola piccante dobbiamo prendere una pentola a fondo alto e facciamo sciogliere il burro insieme al cioccolato (procedimento da poter fare anche al microonde).
Intanto, in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungiamo il cioccolato fuso e per ultimo la farina e il lievito setacciati.
Versiamo la base della Crostata a base morbida alla fragola piccante nello stampo furbo (di quelli con la scanalatura sulla base) imburrato ed infarinato , cuociamo in forno preriscaldato a 160°C per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema, dividiamo le uova, l’albume lo montiamo a neve aggiungendo un pizzico di sale, mentre il tuorlo lo montiamo con lo zucchero e il peperoncino, quindi aggiungiamo il mascarpone e la nutella con le fruste rendiamo la crema bella morbida, per ultimo versiamo l’albume e con una spatola giriamo la crema delicatamente.
Intanto la base della torta sarà pronta, la capovolgiamo direttamente nel piatto da portata e lasciamo raffreddare, quindi con un pennello bagniamo la Crostata a base morbida alla fragola piccante con lo sciroppo di fragola diluito nell’acqua infine versiamo la crema di mascarpone e nutella per ultimo farciamo con le fragole.
Mettiamo in frigo a raffreddare bene almeno per due ore.
Ecco qui come si presenterà la nostra Crostata a base morbida alla fragola piccante
Spero vi sia piaciuta come ricetta, e se avete dubbi potete scrivere sotto i commenti, vi ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule assieme a me e vi aspetto anche sulla mia pagina di facebook
Nessun Commento