Le crocchette di riso, sono un delizioso secondo piatto che potremmo usare anche come finger food, ho realizzato questo piatto perché ogni volta che cucino il risotto mi avanza sempre e siccome a casa Ketty non si butta via niente l’ ho cucinato ancora una volta facendo delle semplici crocchette farcite con scamorza e pancetta, ma voi potete variare a piacere, secondo i vostri gusti. Le crocchette di riso possiamo servirle sia calde con un cuore filante, oppure fredde da accompagnare con un buon aperitivo in compagnia di amici, insomma un ottima idea per riciclare il risotto avanzato.
Ingredienti
300 gr. di risotto già pronto
80 gr. Di.pancetta
100 gr. Scamorza
4 uova
Pangrattato
Sale q.b
Pepe q.b
50 gr. di parmigiano grattugiato
olio di semi per friggere
Procedimento
Per preparare le crocchette di riso per prima cosa mettiamo il risotto dentro una ciotola e lo sgraniamo bene, tagliamo la pancetta a cubetti e la scamorza alla stessa maniera. Aggiungiamo le uova sbattute e il parmigiano nel risotto lo lavoriamo bene in modo da far assorbire l’uovo aggiustiamo se necessita di sale e pepe. A questo punto prendiamo una manciata di risotto e lo lavoriamo con le mani dobbiamo dargli una piccola forma ovale, premiamo in centro e mettiamo i cubetti di pancetta e scamorza poi richiudete con altro riso, comprimere in modo da non far uscire la farcitura.Quando le crocchette saranno pronte procediamo all’impanatura, quindi sbattiamo bene le altre due uova in una ciotola, saliamo e pepiamo poi in un piatto mettiamo il pangrattato adesso abbiamo tutto pronto per impanare le crocchette di riso. Immergiamo una alla volta le crocchette prima nell’uovo e poi nel pangrattato riponendo ogni volta le crocchette su un vassoio in attesa di essere fritte. In una padella a bordo alto mettiamo a scaldare l’olio di semi, quando sarà ben caldo (prova stecchino se non avete termometro basterà appoggiare uno stecchino nell’olio se fa le bolle attorno l’olio sarà pronto) immergiamo le crocchette girandole in ogni lato sino a che saranno ben dorate. Man mano che le crocchette saranno pronte le lasciamo asciugare bene in un piatto con della carta assorbente in modo da far asciugare l’olio in eccesso. Adesso sono pronte per essere servite a tavola.
In alternativa possiamo anche cuocerli in forno per essere più leggeri quindi forno statico preriscaldato a 200 ° per circa 10 minuti o fino a quando non risulteranno dorate.
Nessun Commento