Ho quasi l’impressione che l’inverno sia arrivato tutto di un botto, ieri andavo in giro in manica corta, oggi invece con maglione e sciarpa.
Quando incomincia il freddo io ho bisogno di coccolarmi, di sentire calore sia nel cuore che nell’anima , quindi l’unico rimedio per me è quello di preparare una buona zuppa calda.
Siamo nel periodo in cui la zucca è la regina di ogni pietanza quindi ho preparato una delicata Crema vellutata di zucca e ceci al rosmarino e salvia.
Ma voi lo sapevate che la zuppa di ceci è un piatto antichissimo?
La preparavano addirittura gli etruschi , da loro chiamato “ Kiker”, (nome dei ceci), la zucca invece viene introdotta dopo, scoperta in America e diffusasi nel cinquecento in tutto il mondo
A casa adoriamo le zuppe quando fa freddo, ma questa credo abbia superato le aspettative dei miei uomini.
I ceci e la zucca si sposano benissimo insieme , se poi li aromatizziamo con la salvia e il rosmarino diamo un sapore unico alla nostra crema vellutata.
La mia Crema vellutata di zucca e ceci al rosmarino e salvia, è ottima da servire come piatto unico, accompagnato da crostini.
Se anche voi adorate le zuppe, seguitemi in cucina allacciate il grembiule insieme a me e accendiamo il fuoco.
- Per preparare la Crema vellutata di zucca e ceci al rosmarino e salvia per prima cosa puliamo la zucca eliminando la buccia e i semi, quindi tagliamo la polpa a quadrotti.
- Laviamo la carota il sedano sbucciamo la cipolla e facciamo un trito grossolano.
- In una casseruola con l’olio soffriggiamo l’aglio in camicia che poi toglieremmo.
- Aggiungiamo il trito di verdure, disponiamo la zucca e i ceci
- Copriamo con brodo vegetale e cuociamo a fuoco basso per circa 30 minuti.
- A cottura ultimata togliamo la casseruola dal fuoco, togliamo il mazzetto degli aromi e con un mixer a immersione frulliamo il tutto.
Nessun Commento