La crema diplomatica è l’unione della crema pasticcera con la chantilly, leggera dal gusto morbido e si presta benissimo per varie ricette come farcitura di pandispagna, bigne, crostate e quant’altro.
Estremamente versatile e facile da preparare in casa, si può aromatizzare come più ci piace.
Voi oramai lo sapete che io non sono particolarmente brava nella preparazione dei dolci, anche se ultimamente mi sto davvero impegnando molto.
So che a voi lettori quando si tratta di ricette riguardante la pasticceria vi si illuminano gli occhi.
Mi accorgo di questo quando su instagram metto qualche post a riguardo, di sicuro ho più visualizzazioni su un dolce che su un piatto di pasta.
Allora credo sia più che giusto avendo un blog spaziare su tutti i fronti, spero anche, che un giorno posso fare l’esperienza di corso per pasticceria per migliorarmi.
Come è fatta la crema diplomatica?
A differenza della chantilly classica che è preparata solo con panna fresca e zucchero a velo, nella diplomatica invece uniamo la crema pasticcera alla panna stemperandola , quindi la rende semplicemente più leggera.
La crema diplomatica è buonissima da gustare così come fresco dessert a cucchiaio, magari accompagnata da biscotti o da cialde, ha la capacità di rendere i nostri dolci golosi e freschi, io l’adoro anche sulla macedonia di frutta fresca.
Delicata e profumata dal sapore fresco apprezzata da grandi e bambini, ci permette di fare un’ottima figura in ogni occasione.
Se vi ho ingolosito, allacciate con me il grembiule e prepariamola insieme.
- Versiamo il latte in una casseruola insieme alla scorza di limone e lo portiamo quasi a bollore.
- Lavoriamo con la frusta i tuorli con lo zucchero in un altra casseruola.
- Uniamo la maizena o la farina setacciata mescoliamo bene per fare un composto liscio e omogeneo.
- Versiamo a filo il latte caldo, continuando a girare.
- Portiamo nuovamente sul fuoco continuando a mescolare sino a quando la crema si addensa.
- Trasferiamo in una ciotola copriamo con pellicola e aspettiamo che si raffreddi.
- Intanto prepariamo la chantilly, quindi mettiamo la panna fredda da frigorifero in una ciotola aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche a neve ferma.
Nessun Commento