Oggi ho voluto cucinare le cosce di tacchino alla genovese, e le ho voluto preparare così perché ho raccolto le cipolle dall’orto e ne ho davvero tante, l’idea mi è venuta pensando al ragù genovese classica ricetta napoletana, adesso non so bene se già esiste una ricetta a base di secondo piatto, ma ripeto questa è stata realizzata solo per far fuori le cipolle che ho a casa. Le cosce di tacchino alla genovese è un secondo piatto fatto di ingredienti sani e genuini rendendolo come un piatto semplice poco costoso e gustoso. Bastano veramente pochissimi ingredienti per la realizzazione di questo piatto. Siamo pronti per iniziare?
Ingredienti
1 kg di cosce di tacchino
2 carote
2 gambi di sedano
50 ml di vino bianco
800 gr di cipolle
2 foglie di alloro
brodo vegetale q.b
olio evo q.b
sale e pepe q.b
Procedimento
Per preparare le cosce di tacchino alla genovese, per prima cosa tagliamo a metà le cosce le laviamo e le puliamo in caso troviamo qualche piumetta sotto la pelle, le lasciamo scolare bene. Laviamo il sedano e le carote e li tagliamo in piccoli dadi , prendiamo una pentola capiente e le facciamo rosolare bene con l’olio evo.
Intanto puliamo le cipolle e le affettiamo. Una volta che la verdura è ben rosolata mettiamo le cosce di tacchino e facciamo rosolare anche loro da entrambi le parti circa tre minuti per ogni parte,
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare bene, A questo punto aggiungiamo le cipolle precedentemente affettate e le foglie di alloro.
Mescoliamo il tutto e lasciamo sudare bene le cipolle, quindi versiamo il brodo vegetale tanto quanto basta e aggiustiamo di sale e pepe, lasciamo cuocere lentamente a fuoco moderato con coperchio, ci vorranno circa due ore di cottura, dobbiamo far ridurre le cipolle fino a che si sfaldino e la carne per vedere se è cotta infiliamo la forchetta se non esce più alcun liquido sappiate che è pronta. Ricordate di girare di tanto in tanto e se necessita aggiungere del brodo.
Quando il tutto sarà pronto mettiamo in un vassoio da portata e serviamo ben caldo a tavola. Le cosce di tacchino alla genovese potete accompagnarle con della polenta o semplicemente con del purea di patate.
Ecco come si presenta il vostro secondo piatto di cosce di tacchino alla genovese.
Vi è piaciuta questa ricettina? Se volete potete anche seguirmi sulla mia pagina di Facebook https://www.facebook.com/kettycucinooggi/ .
Nessun Commento