Antipasti

CORONA NATALIZIA DI PAN BRIOCHE SALATA

 

Corona nataliza di pan brioche salata

E come ogni anno mi ritrovo a pensare al menù di Natale, tante idee per la testa e, come al solito pochissimo tempo per preparare il tutto.

Il lavoro in ufficio in questo periodo dell’anno è tantissimo e tornare a casa stanca non mi aiuta molto a pensare cosa fare.

Ma il Natale è la festa più magica che ci sia quindi non mi abbatto e la sera dopo cena mi siedo e inizio a stillare il menù per il pranzo del 25 dicembre.

Ho pensato di fare cose veloci e versatili visto che lavorerò sino all’ultimo, e nella mia tavola come ogni anno non può mancare la Corona natalizia di pan brioche salata.

Di sicuro penserete ma come, sino a un momento fa hai detto che non hai tempo, e adesso vuoi fare una Corona di pan brioche? Certo che si.

Come un puzzle cercherò di incastrare i momenti liberi da quelli impegnativi, e la sera dopo cena si può sempre fare un impasto con pochissimo lievito e lasciare riposare il tutto in frigorifero per la notte.

La Corona natalizia di pan brioche salata è un impasto lievitato, molto semplice da preparare un idea sfiziosa da aggiungere al pranzo di Natale, possiamo prepararla anche in anticipo perché rimane soffice e potete farcirla come più vi piace.

E si sa, non esiste Natale senza ghirlanda, e noi oggi se volete seguirmi possiamo prepararla come centro tavola da mangiare poi insieme con gli antipasti.

Allacciamo il grembiule e mettiamo le mani in pasta.

Corona natalizia di pan brioche salata

Stampa Ricetta
CORONA NATALIZIA DI PAN BRIOCHE SALATA: LA RICETTA
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Tempo Passivo 15 Ore
Porzioni
10 Persone
Ingredienti
Ingredienti pan brioche
Ingredienti farcitura
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Tempo Passivo 15 Ore
Porzioni
10 Persone
Ingredienti
Ingredienti pan brioche
Ingredienti farcitura
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare la Corona natalizia di pan brioche salata per prima cosa scaldiamo l'acqua e il latte devono essere tiepidi, in una ciotolina sciogliamo il lievito di birra insieme allo zucchero.
  2. All'interno della planetaria mettiamo le farine setacciate e il lievito sciolto, azioniamo la macchina e a filo aggiungiamo il latte con l'acqua, lavoriamo qualche minuto e aggiungiamo il sale e l'olio.
  3. Lavoriamo il Pan brioche sino a che non si stacca dalle pareti della planetaria, una volta pronto lo mettiamo sulla spianatoia e lo pirliamo bene sino a far diventare il panetto morbido e liscio.
    Lavoriamo il <b>Pan brioche</b> sino a che non si stacca dalle pareti della planetaria, una volta pronto lo mettiamo sulla spianatoia e lo pirliamo bene sino a far diventare il panetto morbido e liscio.
  4. Mettiamo il panetto dentro una ciotola leggermente infarinata chiudiamo con pellicola e deponiamo in frigorifero nella parte bassa per tutta la notte.
  5. Se prepariamo l'impasto alle 20: 00di sera il giorno dopo alle 8 del mattino lo tiriamo fuori e lo mettiamo ad acclimatare dentro al forno spento con lucina accesa, ci vorranno un paio di ore affinché raddoppi del tutto.
  6. Una volta raggiunto il raddoppio, sgonfiamo l'impasto e lo mettiamo sulla spianatoia infarinata, con il mattarello stendiamo la massa a formare un rettangolo, lasciando un bordino vuoto tutto attorno, farciamo con la bologna e la scamorza.
  7. Arrotoliamo in un cilindro compatto partendo dalla base più larga.
    Arrotoliamo in un cilindro compatto partendo dalla base più larga.
  8. Una volta formato il cilindro lo mettiamo dentro lo stampo da ciambella di 28 cm chiudiamo i due lembi e, con un coltello affilato facciamo dei tagli, lasciamo raddoppiare per la seconda volta ancora nel forno spento.
  9. Una volta pronto pennelliamo con l'uovo e aggiungiamo i semi di sesamo.
    Una volta pronto pennelliamo con l'uovo e aggiungiamo i semi di sesamo.
  10. Inforniamo a forno caldo per 45 minuti a 180° la parte superiore dovrà dorarsi bene, poi va sempre a seconda dei forni, se dovesse colorarsi troppo consiglio di mettere sopra la carta stagnola.
  11. Una volta pronta, aspettare lasciamo intiepidire bene e toglierla dallo stampo.
Presentazione
  1. Ecco qui una volta pronta la nostra Corona natalizia di pan brioche salata da mettere come centro tavola, vi ricordo che è ottima da mangiare con salumi e formaggi.
    Ecco qui una volta pronta la nostra  <i><b>Corona natalizia di pan brioche salata</b></i> da mettere come centro tavola, vi ricordo che è ottima da mangiare con salumi e formaggi.
I Consigli di Ketty

Se volete potete usare anche un panetto intero di lievito di birra, i tempi di lievitazione saranno più brevi, io ho usato un solo grammo per avere una lievitazione più lenta e rendere ancora più soffice e leggero il Pan brioche.

Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Intanto auguro a tutti voi un sereno e felice Natale

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento