Il cocktail Caipiroska al limone è un drink fresco e dissetante molto facile da preparare in casa.
Una ricetta questa che possiamo modificare ed arricchire con frutta di stagione, la facilità con cui viene modificata è dovuta al sapore tendenzialmente neutro della vodka, la base per preparare questo drink.
Questo cocktail in realtà è una rivisitazione della famosa Caipirinha. bevanda alcolica tipica del Brasile.
Può essere ritenuta una delle tipicità brasiliane più famose in tutto il mondo, insieme al calcio, alla samba e alla foresta amazzonica.
Il suo nome richiama infatti ai colori giallo e verde della bandiera del Brasile, oltre alla divisa della nazionale.
Quando lo preparo a me evoca spiagge assolate, danzatrici con abiti succinti e feste che durano la notte intera.
Qual è la prima cosa a cui pensate quando parliamo di Caipiroska?
Sicuramente molti di voi immaginano di essere su una meravigliosa spiaggia brasiliana, riscaldati dai raggi del sole e addolciti dal gusto inimitabile di questo drink.
Basterebbe semplicemente conoscere quella che viene definita la “ricetta della Caipiroska perfetta” per trasportarci lì.
Il cocktail Caipiroska al limone o caipivodka, appartiene alla categoria dei drink pestati.
In quanto si basa sulla pestatura del succo di frutta fresco, erbe e zucchero, a cui aggiungere ghiaccio e una base alcolica.
La mia è sicuramente un po’ più particolare di quella originale, infatti volendo vedere l’ho completamente rivisitata.
Ho usato il limone anziché il lime, aggiunto il Cointreau e ho concluso il tutto con una buona Schweppes zero al limone trovata nella Degustabox del mese di maggio.
Sebbene la vodka sia neutra come sapore, permette di personalizzare la nostra Caipiroska con mille ingredienti, come frutta, fiori o erbe aromatiche.
Il risultato sarà un drink dissetante fresco e particolare.
La Caipiroska va preparata in un bicchiere old fashioned o in un tumbler basso, dal fondo e dalle pareti spesse, ideali per i cocktail con ghiaccio.
Il limone e lo zucchero vanno schiacciati con l’apposito pestello (muddler) direttamente nel bicchiere, con un movimento leggero e circolare, facendo attenzione a non esitare troppo sulla buccia dell’ agrume.
Lo zucchero ideale è quello di canna bianco, e non quello grezzo.
Il ghiaccio, prima di essere aggiunto al drink, non andrebbe tritato, ma spaccato con il pestello, per evitare l’effetto “granatina”.
La Caipiroska non va né shakerata né agitata, ma semplicemente mescolata con lo stirrer, il lungo cucchiaino che utilizzano i professionisti.
Dopo avervi dato qualche nozione in più su questo rinfrescante cocktail seguitemi in cucina così andremmo insieme a realizzarlo.
- Tagliamo metà del limone a spicchi eliminando prima le due estremità e poi il filo bianco centrale.
- Mettiamo dentro in un tumbler basso insieme allo zucchero.
- Pestare il tutto con il muddler e, una volta sciolto lo zucchero, aggiungere il ghiaccio versare la Vodka e il Cointreau.
- Mescoliamo aiutandoci con lo stiller o con un cucchiaino.
- Concludiamo il tutto con la Schweppes al limone.
#adv #ad – Questo articolo contiene messaggi promozionali.
Nessun Commento