La cicerchia risottata all’nduja è un primo piatto ricco di proteine, fonte di fosforo e calcio, inoltre contiene molte vitamine del gruppo b, un alimento salutare oltre a tutto ciò anche buonissimo.
Adesso che incomincia la bella stagione possiamo comunque usare i legumi nella nostra alimentazione, senza necessariamente fare zuppe e minestre.
Oggi ho voluto cambiare tradizioni e ho risottato la cicerchia, ed è venuto un piatto davvero squisito, con quella nota di piccante data dall’ nduja.
Conoscete questo legume?
La cicerchia è uno dei legumi più antichi e più consumati dai nostri progenitori, diffusa in tutto il Centro-Sud Italia, una volta rappresentavano uno degli alimenti principe della tradizione contadina.
Solo da pochi anni sono state riconosciute come prodotto agroalimentare tradizionale italiano, In Sicilia ad esempio non si usa mangiarle così come legume, ma viene macinato e con la farina si prepara una sorta di polenta bianca.
Dal sapore simile ai ceci la cicerchia possiamo cucinarla sia asciutta che in umido, l’importante è metterla in ammollo tutta la notte e cuocerla almeno per 40 minuti.
Un alimento facilmente sfruttabile in cucina: possono infatti essere consumate fredde e al naturale, ma anche per arricchire le insalate estive, per realizzare gustose zuppe e puree, ottima come condimento per la pasta.
Un piatto questo che non richiede particolari aromi, aglio, olio evo e un po’ di piccante rendono questo primo ottimo al gusto.
Se vi ho incuriosito e volete provare la cicerchia, allacciate il grembiule insieme a me e seguitemi in cucina.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 45/50 Minuti |
Tempo Passivo | 24 Ore ammollo |
Porzioni |
2 Persone
|
- 150 g Cicerchia secca
- 2 Cucchiai Olio extravergine
- 1 Spicchio Aglio
- qb 'Nduja
- qb Sale
- 400 g Brodo vegetale
- 1 Cucchiaino Bicarbonato
- qb Acqua per ammollo
- 1 N Foglia di alloro
Ingredienti
|
- La sera prima di preparare la cicerchia la mettiamo in ammollo dentro in una ciotola e copriamo con acqua.
- Trascorse le 24 ore, facciamo scolare l'acqua e aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato, mescoliamo e lasciamo riposare per 10 minuti.
- Lavare il legume bene e lo mettiamo a scolare.
- Cuociamo la cicerchiain abbondante acqua salata con una foglia di alloro per 30 minuti.
- Una volta cotta scoliamo.
- Facciamo rosolare l'aglio in padella con dell'olio evo quando è ben dorato lo togliamo e aggiungiamo l'nduja.
- Mettiamo il legume e cuociamo altri 15 minuti aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale e portare a cottura.
Nessun Commento