Il cavolfiore gratinato con prosciutto e mozzarella è un ottimo contorno al quale non si può proprio resistere.
Il cavolfiore è un degli ortaggi più nutrienti che abbiamo in inverno in quanto è molto ricco di ferro e di vitamina C quello che ci serve in questo periodo.
Un ottimo contorno che volendo per l’aggiunta del prosciutto e della mozzarella potremo usarlo anche come piatto unico.
Un classico di sempre il cavolfiore gratinato, che si rende goloso grazie anche a quella bella crosticina dorata, dal cuore cremoso grazie alla besciamella, ripieno di tanto prosciutto e di formaggio.
Un piatto che farà felice tutta la famiglia, anche a chi è schizinoso con le verdure in generale.
Ingredienti
1 kg di cavolfiore
100 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di mozzarella
80 grammi di parmigiano grattugiato
500 ml di latte
40 grammi di farina
40 grammi di burro
sale e pepe q.b
Procedimento
Per preparare il cavolfiore gratinato con prosciutto e mozzarella per prima cosa puliamo il cavolfiore e laviamo bene tutte le cimette, poi lo facciamo lessare in una vaporiera ( cosi in casa non avrete un cattivo odore) cercando di non cuocerlo troppo.
Intanto prepariamo la besciamella, per la ricetta seguite il link.
tagliamo la scamorza a cubetti e prepariamo il prosicutto cotto.
Assembliamo il cavolfiore una volta che abbiamo tutti gli ingredienti pronti.
In una pirofila mettiamo uno strato di besciamella quindi il cavolfiore, poi di nuovo la besciamella, il prosciutto, la mozzarella e formaggio grattugiato, cosi anche per il secondo strato sino a finire tutti gli ingredienti.
Per ultimo mettiamo qualche fiochetto di burro e il cavolfiore gratinato con prosciutto e mozzarella è pronto per essere infornato a 180 gradi forno caldo per 30 minuti. Prima di servire a tavola lasciamo raffreddare qualche minuto in modo che si rassodi bene.
Ecco come si presenterà alla vostra tavola il cavolfiore gratinato con prosciutto e mozzarella sono sicura che vi piacerà tantissimo.
Nessun Commento