Il cavolfiore gratinato al forno light è un contorno gustoso, genuino ed invitante.
Una variante che non prevede l’uso della besciamella, il cavolfiore viene infatti gratinato con un’impanatura golosa a base di pan grattato aromatizzato, anche se in realtà io ho usato i bake rolls della Tuc, dei golosissimi snack che ho trovato nella nuova Degustabox di ottobre.
Il cavolfiore gratinato al forno light è una ricetta senza tempo perfetta come contorno di verdure, leggero da proporre in qualsiasi occasione, ll cavolfiore preparato al forno ha la caratteristica di rimanere morbido dentro e croccante fuori e, per questo motivo, è naturalmente goloso.
Ricordiamo che il Cavolfiore è una verdura che sazia molto quindi è ottimo per un regime alimentare dietetico.
La stagione fredda ci dona prodotti dell’orto buonissimi per i nostri pasti, come il cavolfiore, che diventa protagonista di tante ricette genuine.
Non vi ho già ingolosito?
Questa ricetta fa in modo di rendere il cavolfiore un contorno davvero sfizioso, che si prepara in poco tempo ma che sarà davvero ottimo da mettere a tavola in tantissime occasioni, che sia una cena in famiglia o una ricorrenza particolare.
Il cavolfiore gratinato al forno senza besciamella è uno dei contorni light più buoni, un piatto semplice da fare e anche molto economico.
Tempo di preparazione | 5 Minuti |
Tempo di cottura | 40 Minuti |
Porzioni |
4 Persone
|
- 1 N Cavolfiore Bianco
- 2 Cucchiai Formaggio Grattugiato
- 30 gr Bake rolls Tuc gusto pizza
- 4 Cucchiai Olio Extravergine
- 1 Spicchio Aglio
- qb Timo fresco
- qb Olio extravergine di oliva
Ingredienti
|
- Per prima cosa dobbiamo privare le cime dal grosso gambo, dividiamo a cimette e laviamo sotto acqua corrente.
- Una volta pronte le lessiamo in acqua salata per circa 8 minuti devono restare belli croccanti.
- Intanto frulliamo nel mixer i bake rolls alla pizza.
- Scoliamo il Cavolfiore e lo mettiamo dentro una teglia o pirofila condiamo con olio extravergine di oliva, pepiamo, aggiungiamo il formaggio grattugiato i bake rolls e lo spicchio di aglio intero schiacciato, mescoliamo il tutto e per ultimo aggiungiamo il timo.
- Inforniamo il tutto a 180° fino a quando il Cavolfiore apparirà dorato in superfice, ci vorranno circa 30 minuti, una volta sfornato togliere l’aglio e servire ben caldo a tavola.
Nessun Commento