Primi piatti

CAVATELLI TERRA E MARE

Qualche anno fa sono stata in vacanza nel salento, dove ho mangiato a dir poco benissimo e io che sono amante di crostacei mi sono fatta una magnifica scorpacciata, oggi infatti volevo proporvi un primo piatto che ho gustato proprio in riva al mare, i cavatelli con vongole e fagioli, piatto che unisce i sapori di terra e mare, come al solito ho voluto rivisitarlo aggiungendo anche le code di gambero, sarà un primo piatto ottimo in quanto ha una buona combinazione di gusti che allettano il palato e stuzzicano l’appetito.

Ingredienti per 3 persone

240 gr. cavatelli

500 gr di vongole veraci

100 gr. di code di gamberi

100 gr. polpa di pomodoro

250 gr. fagioli ( io ho usato quelli in scatola)

2 testa di aglio

Prezzemolo

1/2 bicchiere di vino bianco

½ peperoncino piccante

Olio evo q.b

Sale q.b

Procedimento

Per prima cosa laviamo le vongole sotto l’acqua corrente e le lasciamo per qualche ora in acqua salata affinché si spurghino (sono sufficienti 2 cucchiai di sale per ogni litro d’acqua). Quando le vongole si saranno spurgate dalla sabbia li scoliamo e li e mettiamo in pentola larga quindi mettiamo l’olio e lo spicchio di aglio lo facciamo leggermente appassire, aggiungiamo il prezzemolo tritato e per ultimo le vongole e il bicchiere vino. Copriamo il tegame e in modo da far aprire le vongole, tutto a fiamma alta. Quando si sono aperte togliamo dalla pentola con un mestolo forato, filtriamo il liquido di cottura e lo teniamo da parte. Adesso in una padella capiente mettiamo l’altro aglio schiacciato, lo facciamo dorare e mettiamo le code di gambero puliti, lasciamo insaporire e sfumiamo con l’altro mezzo bicchiere di vino, a questo punto uniamo il liquido delle vongole e la polpa di pomodoro, aggiungiamo anche un pizzico di peperoncino in polvere e i fagioli lavati e scolati, aggiustiamo di sale e, facciamo cuocere circa 5 minuti e il sugo dei cavatelli è pronto.

13265934_547014585478486_5630604742016215928_n

Mettiamo la pentola di acqua salata per i cavatelli, mentre la pasta cuoce sgusciamo metà delle vongole e le uniamo al sugo di fagioli e code di gambero. Quando la pasta sarà al dente, la scoliamo(ricordo di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura cavatelli) uniamo al sugo e la facciamo saltare per qualche secondo, se notate sia troppo asciutta aggiungere mestolino di acqua conservato. A questo punto serviamo i cavatelli con vongole fagioli e code di gambero assieme alle vongole non sgusciate e a una spolverata di prezzemolo tritato. E il nostro piatto di mare e terra è pronto da gustare.13239944_547014625478482_1179578033506683557_n

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento