La cassata siciliana al forno è un dolce della tradizione siciliana, un guscio di morbida pasta frolla ripieno di una golosa crema di ricotta di pecora e gocce di cioccolato.
Per me è certamente un ricordo d’infanzia, e nonostante il tempo sia trascorso, anzi volato, ancora oggi ripenso quando da casa andavo nella pasticceria di mio zio appariva sempre lei la cassata siciliana.
La cassata siciliana al forno è un dolce pasquale tipico della Sicilia, famoso oggi in tutto il mondo, è tra le ricette di Pasqua immancabili della mia terra nei giorni di festa.
Una ricetta antichissima che affonda le proprie radici nel periodo della dominazione araba in Sicilia.
E’ proprio dall’arabo “quas’at“, il tipico stampo a svasare ( stampo simile a quello della pastiera napoletana) in cui viene preparata, che la cassata prende il proprio nome.
Sapevate che esistono due versioni di cassate siciliane?
La prima una volta cotta viene glassata e poi decorata con marzapane e canditi, in perfetto stile barocco, la seconda è quella che vi propongo io cotta semplicemente al forno.
Dobbiamo fare una pasta frolla tipicamente siciliana: preparata con strutto e ammoniaca; se non piace lo strutto possiamo usare l’olio, oppure il burro il risultato sarà sempre impeccabile.
Come ogni ricetta tradizionale, anche in questo caso, esistono diverse versioni: in molte regioni siciliane sulla base di pasta frolla si aggiunge uno strato sottile pan di spagna, oppure i savoiardi sbriciolati che hanno la funzione di assorbire i liquidi della ricotta.
La mia cassata non è perfetta come quella della pasticceria ma vi assicuro che il gusto è davvero uguale a quella che preparava mio zio.
Se vi ho ingolosito, seguitemi in cucina e insieme andiamo a prepararla.
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 60 Minuti |
Porzioni |
12 Porzioni
|
- 500 g Farina per dolci
- 200 g Zucchero
- 200 g Strutto o burro morbido
- 2 N Uova
- 1 N Tuorlo uovo
- 5 gr Ammoniaca per dolci in alternativa lievito per dolci
- 1 N Limone bio grattugiato
- 1 Pizzico Sale
- qb Albume
- 500 g Ricotta di pecora o vaccina
- 150 g Zucchero a velo
- 1 N Arancia bio grattugiata
- 50 g gocce di cioccolato
- 50 g Savoiardi sbriciolati
- qb Zucchero a velo
Ingredienti
Ingredienti pasta frolla
Ingredienti per ripieno
|
- Per preparare la frolla uniamo la farina, lo zucchero, la buccia di limone e l’ammoniaca per dolci (oppure il lievito per dolci) in una ciotola.
- Aggiungiamo lo strutto (oppure il burro ammorbidito) e un pizzico di sale.
- Facciamo la fontana e aggiungiamo le uova.
- Iniziamo a battere le uova con una forchetta e poi continuiamo ad impastare velocemente con le mani. Formiamo una palla, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti.
- Nella caraffa mettiamo la farina strutto o burro e tasto IMPASTARE 1 minuto.
- Aggiungiamo zucchero, le uova più il tuorlo, l’ammoniaca o il lievito la buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale, tasto IMPASTARE 3,5 minuti.
- Il giorno prima di preparare la cassata, mettiamo la ricotta a scolare dentro un colino, per una giornata.
- La sera uniamo alla ricotta lo zucchero, con una frusta elettrica la lavoriamo sino a rendere una crema liscia senza grumi.
- Conserviamo in frigo dentro un contenitore ermetico.
- Imburriamo e infariniamo la teglia solo i bordi laterali, mentre al fondo metteremmo un disco di carta da forno ritagliato a misura (è importante per capovolgere perfettamente la cassata)
- Spianiamo due terzi circa di pasta frolla per rivestire la tortiera, tra due fogli di carta da forno perché non appiccichi.
- Rivestiamo la teglia risalendo anche ai bordi.
- Sistemiamo uno strato di savoiardi sbriciolati sul fondo (assorbiranno eventuale ulteriore umidità della ricotta!)
- Versiamo sulla base livelliamo per bene con l’aiuto di un cucchiaio inumidito.
- Aggiungiamo ancora savoiardi sbriciolati.
- Spianiamo la restante frolla e ricopriamo il tutto lisciando per bene, tagliando l’eccedenza e facciamo aderire per bene al bordo.
- Una volta tolta dal forno aspettiamo 15 minuti circa per capovolgerla.
- Il giorno dopo cospargiamo la cassata al forno con zucchero a velo, per la decorazione ho usato uno stampo a rete, oppure si possono usare degli spaghetti incrociandoli tra di loro.
Potete anche provare a preparare per Pasqua la Pastiera napoletana, oppure i Pupi con l'ova siciliani
Nessun Commento