E anche oggi bentrovati nella mia rubrica cari lettori, ho pensato di preparare un primo davvero delizioso, le Caserecce al pesto siciliano con pomodori secchi e acciuga.
Questo primo piatto racchiude per me tutte le mie origini siciliane.
La ricotta di bufala salata, i pomodori essiccati al sole, il profumo del basilico fresco.
E? anche vero che questo pesto è una salsa che si prepara solitamente in estate, perché tutti gli ingredienti del pesto sono frullati a crudo, ma visto che in questi giorni sembra primavera io non mi sono tirata indietro e l’ho voluto preparare comunque e, anziché condire la pasta calda con il pesto freddo, ho fatto saltare in padella aggiungendo al condimento qualche filetto di acciuga e dei pomodori secchi, vi ho un po’ incuriosito?
Se così fosse direi che possiamo allacciare il grembiule e preparare questo gustoso primo.
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di pesto alla siciliana cliccare qui per la ricetta
400 grammi di caserecce pasta
3 filetti di acciuga sott’olio
6 filetti di pomodori secco
1 spicchio di aglio
ricotta salata q.b
olio extravergine di oliva q.b
Procedimento
Per preparare le Caserecce al pesto siciliano con pomodori secchi e acciuga per prima cosa bisogna preparare il pesto siciliano cliccando qui dove è evidenziato troverete la ricetta completa.
Una volta pronto il Pesto possiamo preparare il resto del condimento, quindi in una padella mettiamo lo spicchio di aglio in camicia con olio evo, aggiungiamo i filetti di acciuga e i pomodori secchi tagliati a julienne.
Lasciamo insaporire bene il tutto.
Prepariamo le Caserecce una volta che la pentola di acqua bolle mettiamo il sale e la pasta, portiamo a cottura al dente.
Scoliamo le Caserecce con un mestolo forato e facciamo saltare in padella con il condimento preparato, per ultimo mantechiamo bene con il nostro pesto alla siciliana serviamo le Caserecce al pesto siciliano con pomodori secchi e acciuga nei piatti e finiamo il tutto con una spolverata di ricotta salata di bufala.
E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.
Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook
oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest
Nessun Commento