Dolci

CARTOCCI SICILIANI ALLA RICOTTA

 

CARTOCCI SICILIANI ALLA RICOTTA Oggi cari amici, sono a casa, niente ufficio, niente corse, mi prendo una giornata a fare ciò che più amo, stare in cucina a preparare ciò che più mi piace.

Mettere le mani in pasta! Questo è il momento in cui esisto solo io, la farina e i ricordi, si avete letto bene, i ricordi.

La mia cucina è piena di ricordi, il cibo che preparo è pieno di ricordi, soprattutto quelli da bambina, quando stavo dalla nonna e con lei pasticciavo.

Adoravo guardarla mentre preparava il pane, le ciambelle, le torte di mela… mentre ne parlo sento ancora il profumo di quei momenti.

Oggi voglio proporvi un dolce tradizionale che mi ricorda tanto i momenti passati con lei, sono i cartocci siciliani alla ricotta.

Li conoscete?

CARTOCCI SICILIANI ALLA RICOTTA

Certo che si, come si può non conoscere i cartocci siciliani un peccato di gola al quale non si può assolutamente rinunciare.

Il cartoccio siciliano non è altro che un impasto dolce lievitato, diciamo che è lo stesso delle ciambelle fritte, fatto a spirale e poi farcito con la ricotta fresca e gocce di cioccolato.

La preparazione è abbastanza versatile, dovete solo avere pazienza per i tempi di lievitazione , poi tutto il resto è di una facilità assoluta.

I cartocci siciliani alla ricotta sono un istituzione per la Sicilia , nascono a Palermo, ma li possiamo trovare in tutta l’isola in ogni momento dell’anno.

Se volete una colazione super golosa questa ricetta fa giusto per voi.

CARTOCCI SICILIANI ALLA RICOTTA

Vi invito a entrare nella mia cucina, di allacciare il grembiule e di mettere le mani in pasta.

Stampa Ricetta
CARTOCCI SICILIANI ALLA RICOTTA: LA RICETTA
Tempo di preparazione 50 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 3 Ore tempo di lievitazione più riposo in frigorifero ripieno
Porzioni
12 Cartocci
Ingredienti
Impasto cartocci
Ripieno cartocci
Tempo di preparazione 50 Minuti
Tempo di cottura 20 Minuti
Tempo Passivo 3 Ore tempo di lievitazione più riposo in frigorifero ripieno
Porzioni
12 Cartocci
Ingredienti
Impasto cartocci
Ripieno cartocci
Istruzioni
Preparazione ripieno
  1. Per preparare i cartocci siciliani alla ricotta per prima cosa ci occupiamo del ripieno che dovrà riposare in frigorifero almeno 3 ore.
  2. Scoliamo la ricotta eliminando il siero in eccesso, mettiamo in una ciotola e la lavoriamo bene con le fruste in modo da ottenere una crema morbida, aggiungiamo lo zucchero a velo e la buccia dell'arancia grattugiata mescoliamo copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigorifero.
  3. Prima di farcire i cartocci aggiungeremmo le gocce di cioccolato.
Preparazione impasto
  1. Prepariamo l’impasto dei cartocci, mettiamo le farine setacciate dentro la planetaria insieme allo zucchero e all’uovo leggermente sbattuto.
  2. Sciogliamo il lievito di birra in un po’ di latte tiepido preso dal totale e lo aggiungiamo.
  3. Azioniamo la planetaria mettendo a filo il restante latte, mettiamo il sale e poco alla volta lo strutto .
  4. Una volta pronta la massa la mettiamo su una spianatoia leggermente infarinata e la lavoriamo con le mani sino a fare un panetto liscio e sodo (se necessita aggiungere un po’ di farina).
  5. Mettiamo l’impasto in una ciotola, chiudiamo con pellicola e lo poniamo nel forno spento con lucina accesa in attesa di lievitazione, ci vorranno circa 2 ore per il raddoppio.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo una placca rivestita da carta a forno e la spennelliamo con l’olio.
  7. Dividiamo l’impasto in pezzetti di 70 gr l’uno e formiamo con le mani un cordoncino di 25 cm di lunghezza, quindi lo andiamo a rotolare nel cannello per cannoli precedentemente oliato.
  8. Quando attorcigliamo il cartoccio cerchiamo di non tirare l’impasto, girare delicatamente lasciando mezzo cm di spazio, che una volta conclusa la seconda lievitazione coprirà anche quello spazio.
  9. Copriamo nuovamente con pellicola e lasciamo raddoppiare per circa 1 ora ancora nel forno con lucina accesa.
    Copriamo nuovamente con pellicola e lasciamo raddoppiare per circa 1 ora ancora nel forno con lucina accesa.
  10. Quando i nostri cartocci saranno lievitati, mettiamo sul fuoco la pentola con l’olio di girasole, per procedere alla frittura.
  11. Portiamo a temperatura l’olio a 170°, immergiamo i cartocci nella pentola e con l’aiuto di una pinza li giriamo spesso sino a che non diventano dorati.
  12. Mettiamo su carta assorbente per eliminare olio in eccesso e lasciamo intiepidire.
  13. Estraiamo i cartocci dal cannello facendoli ruotare leggermente.
    Estraiamo i cartocci dal cannello facendoli ruotare leggermente.
  14. Prendiamo il ripieno dal frigorifero, aggiungiamo le gocce di cioccolato e con l’aiuto di una sac-à-poche e farciamo i cartocci siciliani alla ricotta, li passiamo nello zucchero semolato.
Presentazione
  1. Serviamo i nostri cartocci siciliani alla ricotta su un vassoio da portata.
    Serviamo i nostri <i><b>cartocci siciliani alla ricotta</b></i> su un vassoio da portata.
I Consigli di Ketty

I nostri cartocci siciliani possono essere farciti come più vi piacciono, potete aggiungere alla crema di ricotta anche i canditi, oppure potete farcirli con crema pasticcera, sbizzarritevi come meglio credete,  saranno sicuramente buonissimi in ogni caso.

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento