Contorni

CARCIOFI GRATINATI AL FORNO

Carciofi gratinati al forno

Eccoci ancora qui a cucinare insieme, oggi preparerò i Carciofi gratinati al forno.

Un contorno davvero buono e saporito.

Il Carciofo è un ortaggio che ha pochissime calorie, pieno di fibre di calcio fosforo, magnesio e potassio insomma è pieno di qualità benefiche.

Beh non so voi ma io amo questo ortaggio e a casa mia lo cucino spesso in tutte le maniere.

Oggi lo prepariamo come contorno da accompagnare a tavola con i formaggi  o affettati basteranno solo piccole mosse e vedrete che vi piacerà, da poi riproporre anche quando a casa avete degli ospiti ne resteranno soddisfatti chiedendovi anche la ricetta da voi preparata.

Allacciamo il grembiule? Dai che si incomincia.

Ingredienti

4 carciofi

2 cucchiai di capperi

3 filetti di acciughe sott’olio

1 spicchio di aglio

1 peperoncino (facoltativo)

pane grattato q.b

olio extravergine di oliva q.b

1 rametto di prezzemolo

1 limone

Procedimento

Per preparare Carciofi gratinati al forno per prima cosa pensiamo a come pulirli , togliamo le foglie esterne quelle più dure e spinose insieme al gambo e eliminiamo anche le punte, una volta pronti passiamo la superfice dei Carciofi con metà limone in modo da non annerirsi.

A questo punto lessiamo i Carciofi con dentro l’altra metà del limone saliamo e li facciamo cuocere leggermente devono essere morbidi mi raccomando no stufati.

Quando saranno pronti li scoliamo e li lasciamo raffreddare.

Carciofi gratinati al fornoNel frattempo prepariamo il pesto da mettere nell’ortaggio, tritiamo l’aglio, i capperi lavati e scolati, i filetti di acciuga il peperoncino (facoltativo) e il prezzemolo, mettiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo l’olio.

Carciofi gratinati al fornoQuando i Carciofi si saranno raffreddati possiamo farcirli con il pesto preparato, quindi lo metteremo sulle foglie interne e esterne.

Carciofi gratinati al fornoUna volta pronti tutti i Carciofi spolveriamo di pane grattato ancora prezzemolo tritato e mettiamo in teglia con un filo di olio evo.

Carciofi gratinati al forno

Inforniamo a forno caldo a 180° per 30 minuti sino a doratura, dovrà formarsi una bella crosticina sopra ogni Carciofo.

Ecco qui come si presenteranno una volta pronti.

Carciofi gratinati al forno

Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero posso esservi di aiuto per l’inverno con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento