Iniziamo a prepararci per la Santa Pasqua con questo secondo piatto: Capra alla Neretese , è un secondo piatto che solitamente viene messo a tavola nei giorni di festa precisamente a Pasqua, è una ricetta abruzzese un piatto tradizionale buono e particolare.
Non conoscevo questa ricetta della Capra alla Neretese, questa estate quando sono stata nelle Marche per le ferie, la mia amica Florisa che vive a Martinsicuro (confine tra Marche e Abruzzo) mi ha invitato a cena, e oltre ad avermi preparato svariate pizze cotte nel forno a legna di casa sua, mi ha fatto assaggiare questo piatto davvero prelibato, quindi vorrei ringraziare la mia Florisa per i consigli che mi ha suggerito nel preparare questo secondo davvero ottimo.
Ingredienti
1,5 kg di capra (se non la trovate, potete usare il capretto)
2 grosse cipolle
500 gr. di pomodoro a pezzettoni
2 bicchieri di vino
2 peperoni rossi
3 chiodi di garofano
sale e pepe q.b
Procedimento
Per prima cosa quando prepariamo la Capra alla Neretese bisogna innanzitutto prendere i peperoni, tagliarli a listarelle e metterle tutta una giornata al sole, questo procedimento possiamo farlo il giorno prima della preparazione cottura della carne.
Prima di procedere alla cottura della capra, dobbiamo metterla in acqua tiepida e lavarla parecchie volte, cercando di sgrassarla completamente deve rimanere solo la parte rossa della capra, intanto prepariamo le due cipolle e le tritiamo , le mettiamo ad appassire in una grossa pentola e, se necessita per non far bruciare la cipolla aggiungiamo mezzo mestolo di acqua.
Quando la cipolla sarà ben appassita prendiamo la capra sgrassata e la mettiamo nella pentola senza doverla asciugare e iniziamo la cottura aggiungendo i tre chiodi di garofano, facciamo in modo che lentamente si restringe l’acqua che la carne ha creato, quindi sfumiamo con il primo bicchiere di vino bianco possibilmente a temperatura ambiente (se è freddo da frigo riduce la carne). facciamo cuocere lentamente e se si asciuga in fretta aggiungiamo dell’altro vino. Adesso saliamo e pepiamo.
Quando vediamo che il tutto si è ristretto mettiamo il pomodoro a pezzettoni, da qui la cottura sarà molto lunga dovete avere un po’ di pazienza essendo la capra un animale adulto ci vorranno almeno 3 ore.
intanto friggiamo i peperoni che il giorno prima abbiamo lasciato appassire sotto il sole, li mettiamo in una padella con un filo di olio e li lasciamo rosolare bene
A questo punto, a 20 minuti alla fine della cottura della Capra alla Neretese aggiungiamo i peperoni
e portiamo a cottura. Serviamo questo delizioso secondo in un vassoio da portata ben caldo.
Ecco qui come si presenta la nostra Capra alla Neretese.
Spero vi sia piaciuta come ricetta, e se avete dubbi potete scrivere sotto i commenti, vi ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule assieme a me e vi aspetto anche sulla mia pagina di facebook
https://www.facebook.com/Kettycucinooggi
Nessun Commento