Amo preparare dolci semplici, che sanno di tradizione, che ti riportano indietro con gli anni dove con poco eri felice, come quando da piccola mi arrampicavo sugli alberi a raccogliere le ciliegie e le portavo a mia nonna.
Lei immancabilmente faceva la torta per la merenda , e tutti i bambini del vicinato si piantonavano davanti al forno a veder diventare gigante la ciambella e che da li a poco avrebbero mangiato anche loro.
E’ tempo di ciliegie uno dei frutti più buoni e attesi in assoluto della stagione estiva e, io ho voluto onorare il ricordo di mia nonna.
Potevo non preparare la Bundt cake?
La mia Bundt cake allo yogurt e ciliege è una torta morbida, soffice, e scenografica
Perfetta per fare colazione e ottima per la merenda.
Se vi ho incuriosito allacciate il grembiule con me e accendete il forno.
- Per preparare la Bundt cake allo yogurt e ciliege per prima cosa laviamo 10 ciliegie, le asciughiamo e togliamo il nocciolo e le dividiamo a metà, una volta fatto questo procedimento li mettiamo nel freezer per almeno 20 minuti. Poi pesiamo tutti gli ingredienti in modo da averli pronti una volta che iniziamo.
- In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero sino a rendere il composto ben spumoso aiutandoci da un frustino elettrico, aggiungiamo poi lo yogurt e l'olio a filo, quindi poi mettiamo il bicchierino di maraschino. Una volta fatto questo incorporiamo la farina con il lievito setacciati in più riprese. Una volta che il composto è liscio e omogeneo uniamo le ciliegie che avremmo tolto dal freezer. Imburriamo e infariniamo lo stampo e versiamo il composto della Bundt cake allo yogurt e ciliege e inforniamo a 180° per un ora circa dopo i primi 40 minuti apriamo il forno e verifichiamo se la superfice dovesse colorarsi troppo copriamo con un foglio di carta alluminio e procediamo con la cottura; facendo sempre prova stecchino che se è asciutto la nostra Bundt cake allo yogurt e ciliege è pronta. Lasciamo raffreddare e servire nel piatto da portata. Spolveriamo con lo zucchero a velo e addobbiamo con le ciliegie intere rimaste.
La torta può anche essere preparata in uno stampo da ciambella dal diametro di 26 cm, non necessita obbligatoriamente usare lo stampo della Bundt cake in questo caso la cottura è di circa 45/50 minuti sempre prova stecchino.
Spero tanto di avervi ingolosito con questo dolce, se avete dubbi o volete dei chiarimenti potete scrivere qui sotto nei commenti.
Vi ricordo inoltre che potete anche seguirmi nella mia pagina di facebook
Nessun Commento