Eccoci ancora qui cari lettori, per una nuova ricetta da preparare insieme: il Brodo di carne mista, ottimo piatto per il periodo invernale.
Un buon brodo di carne è indispensabile, per la buona riuscita di tante ricette come la pasta in brodo, i risotti, ottimo anche per la preparazione di piatti in umido, oppure da usare per cuocere del buon arrosto.
Prepararlo in casa significa garantirsi il gusto di un ingrediente di qualità, genuino e naturale.
È una ricetta semplice, che richiede il giusto tempo, per una buona riuscita il brodo di carne in cottura deve appena sobbollire.
Per me, la preparazione del brodo di carne mista secondo tradizione è una abitudine di famiglia, lo preparo di solito il sabato pomeriggio, lo lascio poi riposare una volta cotto tutta la notte, la mattina dopo lo filtro e lo uso per il pranzo della domenica.
Quella che prepareremmo oggi è la ricetta base del Brodo, usando come aromi le verdure fresche quali carote, sedano, cipolla, pomodoro e (porro facoltativo) grazie a queste buone verdure l’acqua si insaporisce rendendo tutto più nutriente.
Per quanto riguarda la carne da usare possiamo farlo con la gallina, il muscolo del manzo, biancostato.
Detto tutto questo possiamo allacciare il grembiule e incominciare a cucinare, perché ci vorrà almeno 3 ore di tempo per avere un ottimo Brodo di carne mista.
Ingredienti
300 gr. di polpa spalla di manzo
400 gr. di biancostato di manzo
200 gr. di muscolo di manzo
3 carote
3 coste di sedano
10 pomodorini
1 porro
1 cipolla
3 chiodi di garofano
sale e pepe q.b
Procedimento
Iniziamo a preparare il Brodo lavando per prima cosa tutta la carne in modo da eliminare eventuali ossicini, poi puliamo e laviamo le verdure tagliandole a pezzi grossi. quindi mettiamo dentro una pentola capiente le verdure insieme alla carne.
Copriamo tutto con l’acqua saliamo e pepiamo e, lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio per circa 3 ore.
Quando il Brodo e la carne si sarà ridotto, e la carne si sfila bene dalla forchetta è pronto.
Una volta pronto il Brodo di carne mista non ci resta che filtrarlo in modo da separare i liquidi dalla carne e dalle verdure, così possiamo utilizzarlo per altre preparazioni.
Una tazza di brodo calda e profumata è confortante e curativa. In certe giornate fredde e grigie è il mio comfort food del cuore.
Vi ringrazio di aver allacciato il grembiule insieme a me sperando che questa nuova ricetta vi sia piaciuta e se avete qualche dubbio potete scrivermi qui sotto nei commenti.
Sono Ketty benvenuti nel mio Blog faccio l’impiegata e sono appassionata di cucina, questa passione penso d’averla sempre avuta sin da piccola, la voglia di pasticciare e di provare cose nuove.
Continua a leggere...
Nessun Commento