Buongiorno cari amici, oggi voglio ritornare a sentire i profumi della mia amata Sicilia preparando un classico di questa meravigliosa isola, le Brioche con il tuppo siciliane.
Sono delle Brioche che solitamente in Sicilia si mangiano accompagnati o dal gelato o dalla granita, ma non disdegnano essere mangiate anche con la nutella oppure con la marmellata.
Adoro i profumi e il cibo che mi fa tornare bambina ricordandomi quando al mattino presto, mia mamma mi dava i soldi per andare a comprare la granita intanto che le Brioche con il tuppo si cuocessero io correvo in paese per essere la prima in modo tale che al mio rientro ci mettevamo tutti a tavola per fare colazione.
Questa è la ricetta della mia mamma e se voi allacciate il grembiule la prepariamo insieme.
Ingredienti
250 grammi farina 0
250 grammi di maniitoba
75 grammi di zucchero
75 grammi di burro morbido
10 grammi di sale
3 grammi di lievito di birra disidratato
170 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di miele
2 uova
essenza di arancia qualche goccia, oppure un arancia grattugiata.
Procedimento
Per preparare le Brioche con il tuppo sicilianeper prima cosa mettiamo nella planetaria le farine setacciate il lievito e il miele e azioniamo la macchina con la foglia, una volta mescolato il tutto aggiungiamo le uova uno alla volta.
Lavoriamo l’impasto adesso con il gancio a uncino, aggiungendo poco alla volta il latte tiepido dove avremmo fatto sciogliere lo zucchero e l’essenza all’arancia, per ultimo mettiamo il burro a pezzetti e il sale
Lavoriamo con modalità minima e l’impasto sarà pronto quando la massa si staccherà dalle pareti.
Su una spianatoia leggermente infarinata versiamo la massa e, con un tarocco ci aiutiamo a formare una palla omogenea, trasferiamo il tutto in una ciotola coperta da pellicola e mettiamo a lievitare nel forno con la lucina accesa sino al raddoppio, ci vorranno almeno 4 ore, se volete rendere più veloce la lievitazione aumentate il lievito.
Una volta raddoppiato dovrà presentarsi così la massa
A questo punto sgonfiamo delicatamente e formiamo 6 palline da 120 grammi e 6 da 20 grammi, per fare le palline bisognerà tagliare la pasta fare una sorta di piega a tre e pirliamo bene
Brioche con il tuppo siciliane
Creiamo un incavo e appoggiamo la pallina piccola su quella grande
Brioche con il tuppo siciliane
Quindi possiamo mettere nella leccarda ricoperta da carta a forno e attendiamo il secondo raddoppio mettendole sempre nel forno con la lucina accesa, circa 2 ore.
Prepariamo intanto un tuorlo di uovo con 2 cucchiai di latte che ci servirà per poi spennellare lerprima di essere infornate.
Una volta pronte inforniamo a 180° per 25 minuti cercando di fare attenzione che non diventino abbronzate come le mie, che le ho lasciate qualche minuto in più.
Ecco come si presenteranno le nostre Brioche una volta pronte.
Brioche con il tuppo siciliane
Cosi ottime da mangiare a colazione
Brioche con il tuppo siciliane
Brioche con il tuppo siciliane
Oppure cosi a merenda con spalmato dentro del buon gelato.
Spero vi sia piaciuta questa nuova ricetta, e vi ringrazio anche oggi d’aver allacciato il grembiule con me, e se avete dubbi o perplessità potete lasciare un commento qui sotto. Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla mia pagina di facebook
Sono Ketty benvenuti nel mio Blog faccio l’impiegata e sono appassionata di cucina, questa passione penso d’averla sempre avuta sin da piccola, la voglia di pasticciare e di provare cose nuove.
Continua a leggere...
2 Commenti
Menta e peperoncino
23 Novembre 2016 at 17:20Sono veramente deliziose queste brioches! Bravissima.. 🙂
kettycucinooggi
24 Novembre 2016 at 7:34gentilissima come sempre cara Ivana