I bocconcini di vitello alla birra e curcuma è un secondo piatto che va cotto molto
lentamente nella birra e aromatizzato con la curcuma,, solo pochi ingredienti ci servono e almeno due ore di tempo a disposizione affinché la nostra carne diventi tenera tenera per essere mangiata.
Ingredienti per 3 persone
700 gr. di bocconcini di vitello
2 cipolle ramate
1 carota
30 gr. di burro
2 cucchiai di olio evo
100 ml di brodo vegetale (carota sedano cipolla )
500 ml di birra bionda
farina q.b
2 cucchiai di curcuma
sale e pepe q.b
Procedimento
Per prima cosa in una ciotola mettiamo la farina il pepe e la curcuma, mescoliamo bene e infariniamo i nostri bocconcini di vitello. Nel frattempo nel mixer mettiamo le cipolle e la carota, frulliamo il tutto e versiamo in una padella bella capiente dove andremo a far sciogliere per prima cosa il burro con l’olio evo
lasciamo rosolare il bene dopodiché aggiungiamo i bocconcini di vitello già infarinati.
Quando i bocconcini di vtello saranno ben rosolati versiamo la birra e lasciamo sfumare bene, quindi aggiungiamo del brodo già preparato in precedenza, aggiustiamo se necessita di sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco basso i nostri bocconcini coprendo con coperchio, rimestare di tanto in tanto se dovessero asciugarsi troppo aggiungere dell’altro brodo.
Per un ottimo risultato deve cuocere almeno 2 ore lentamente e, nell’ultima mezzora togliamo il coperchio e facciamo addensare bene il sugo che poi servirà per fare un ottima scarpetta.
Consiglio di gustare questo secondo piatto con una buona polenta oppure accompagnato da un buon purè di patate
Nessun Commento