Il Bistoccu con Mussia e pomodori è una sorta di bruschetta, un finger food da proporre durante le giornate estive quando la voglia di cucinare viene meno.
Quando quest’anno sono stata in Sardegna per le vacanze estive, ho avuto modo di apprezzare i vari prodotti locali.
Il pane Bistoccu e la ricotta Mustia sono due di questi prodotti che ho amato sin da subito.
Conoscete questi due alimenti?
Il Bistoccu è un pane sottile e asciutto prodotto solo in Sardegna, si conserva per tanti mesi e si utilizza prima bagnato nell’acqua e successivamente condito con ciò che si preferisce.
Io, ad esempio, non lo bagno perché uso i pomodorini conditi con aglio, origano e olio, una volta messi sul pane si ammorbidisce da solo.
La comodità del Bistoccu è che dura tanto da secco, una volta bagnato si riprende diventando morbido ma ancora sufficientemente consistente da sostenere tutto il condimento che si gradisce.
Può essere impiegato semplicemente come pane tradizionale, di accompagnamento alle pietanze, o sfruttato come ingrediente speciale per la creazione di nuovi gustosi piatti.
Il nome Bistoccu deriva dalle parole in latino “bis” e “cottum”, che significa “cotto due volte”, perché richiede due cotture separate.
La prima cottura si effettua su un forno a piastre basaltiche, nella seconda fase, dopo averlo diviso in due parti, viene tostato, ottenendo così un’ottima disidratazione del prodotto.
Con questo metodo se ne permette una lunghissima conservazione, come veniva in altri tempi, quando il pane si produceva di rado.
Ne ho provati tanti di Bistoccu durante la mia permanenza ad Alghero, il migliore è quello di Montresta; un centro abitato di soli 559 abitanti situato a 455 metri s.l.m. nell’antica regione della Planargia.
La Mustia invece è una ricotta di pecora leggermente pressata ed insaporita grazie ad un’affumicatura naturale.
E così che nasce il mio Bistoccu con Mussia e pomodori, siccome sono anche tanto golosa ho aggiunto anche i pomodori confit.
Questa ricetta a casa ha avuto un grande successo, perché è un piatto che va mangiato freddo e vi assicuro che con questo caldo non c’è nulla di più buono.
Se anche voi volete provare il Bistoccu con Mussia e pomodori, seguitemi in cucina e insieme andremmo a preparare questa golosa bruschetta.
Tempo di preparazione | 5 Minuti |
Porzioni |
1 Persona
|
- 1 Fetta Bistoccu
- 1 N Pomodoro ramato
- 9 N Pomodorini confit
- qb Ricotta Mustia
- qb Sale
- qb Origano
- qb Basilico fresco
- qb Olio extravergine di oliva
- 1 Spicchio Aglio
Ingredienti
|
- Prepariamo per prima cosa i pomodorini confit
- Intanto laviamo ed asciughiamo il pomodoro, lo tagliamo a dadini.
- Condiamo con olio, sale, origano e basilico fresco.
- Spezziamo il Bistoccu in tre parti ( se volete potete lasciare la fetta intera) e strofiniamo l'aglio su ciascuna fetta.
- Mettiamo il pomodoro con il sughetto che si è formato.
- Aggiungiamo pezzi di ricotta Mustia e in ultimo mettiamo i pomodorini confit.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le friselle integrali alla mediterranea oppure le friselle con stracciatella e pomodori fritti
Nessun Commento