I biscotti di riso con nutella sono stati una sorpresa per me, non sono molto pratica con i dolci, ma sapete che mi piace sperimentare e la farina di riso si è rivelata per me una gran scoperta.
Leggeri delicati e si sciogliono in bocca dalla fragranza, se poi proprio proprio vogliamo essere golosi sino all’ultimo la nutella conclude benissimo questo dolce da piccola pasticceria.
Un pasticcino tutto “gluten free” grazie alla farina di riso che mi è stata donata gentilmente da Ruggeri farine , ho scoperto un modo nuovo per preparare una buonissima frolla.
Perfetta per i piccoli di casa, ma anche per gli amici o famigliari intolleranti al glutine, un impasto di estrema facilità sia utilizzando una planetaria, sia a mano.
Sapete come nasce la farina di riso?
Dai semi macinati della pianta dell’ Oryza sativa, ossia il riso, si ottiene una farina più o meno bianca e fine, chiamata comunemente farina di riso ed è ricca di amidi.
La farina di riso rende questi biscotti leggeri e delicati, la nutella super golosi, unica cosa per quanto riguarda questa frolla e che ha lunghi tempi di riposo in frigorifero, essendo una farina senza glutine.
Trenta minuti di riposo per ottenere un impasto facilmente lavorabile, in caso una volta tolta dal frigorifero la lasciamo acclimatare leggermente e poi la lavoriamo.
Perfetti per la prima colazione oppure da servire nel pomeriggio come merenda.
Se vi ho ingolosito, seguitemi in cucina e insieme mettiamo le mani in pasta.
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 15 Minuti |
Tempo Passivo | 30 Minuti riposo in frigorifero |
Porzioni |
30 Biscotti
|
- 300 g Farina di riso Ruggeri
- 110 g Burro freddo
- 100 g Zucchero semolato
- 1 N Limone bio
- qb Nutella
Ingredienti
|
- Mettere nel mixer con le lame la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata.
- Facciamo partire la macchina sino a rendere il tutto sabbioso, aggiungiamo l'uovo, e cerchiamo di ottenere una massa compatta.
- Mettiamo su un piano di lavoro e continuiamo a maneggiare l'impasto sino a che riusciamo a formare una palla.
- Sembrerà molto sabbioso, ma non temete, il calore delle mani riuscirà a formare bene la frolla.
- Schiacciamo leggermente l' impasto, copriamo con pellicola e poniamo in frigorifero per 30 minuti.
- Una volta che tiriamo fuori la frolla lasciamo acclimatare 10 minuti, intanto accendiamo il forno a 180°
- Stendiamo con un mattarello ( se dovesse sembrare ancora soda lavoriamola qualche minuto) su una superficie con della farina.
- Pratichiamo un foro al centro di metà dei biscotti ottenuti, io ho usato uno stampino da dolce di 6 cm, per il foro invece ho usato una bocchetta di 2 cm per sac a poche.
- Facciamo cuocere in forno a 180° per 15 minuti, dovrete vedere i bordi dorarsi.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di farcirli.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Ruggeri farine
Nessun Commento