Cari amici, oggi voglio parlare della Besciamella o meglio della Sauce à Bèchamel.
Nata in Francia ma molto apprezzata da noi italiani, è la più classica delle salse e, si presta a tanti utilizzi ottima per insaporire primi piatti, carni e verdure.
La Besciamella è così chiamata perché chi l’ha inventata era un francese il marchese di Nointel, Louis de Bechame.
Avete mai provato quella leggera?
La mia Besciamella è di facile esecuzione e abbastanza leggera, diciamo poco calorica.
In meno di venti minuti avremmo la crema bianca per condire delle ottime lasagne oppure delle buone verdure.
Siamo pronti? Allacciamo il grembiule accendiamo il fornello che si parte.
Ingredienti
80 grammi di farina bianca
80 grammi di burro
1 litro di latte
sale q.b
pepe q.b
noce moscata q.b
Procedimento
Per preparare la Besciamella per prima cosa da fare e far scioglier a fuoco lento il burro in una pentola alta e stretta cerchiamo di non farlo bruciare deve solo sciogliersi lentamente.
Una volta che il burro si è sciolto, togliamo la pentola dal fuoco e versiamo lentamente la farina che andremmo a girare o con una frusta o con un cucchiaio di legno, il preferisco la seconda opzione.
Quindi rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere ancora per un paio di minuti, fino a renderlo dorato.
A questo punto aggiungiamo a filo il latte a temperatura ambiente, oppure se preferite potete scaldarlo prima, cercando di mescolare bene in modo che la Besciamella non faccia nessun grumo in questo caso io uso la frusta, saliamo pepiamo e aggiungiamo una grattata di noce moscata.
Adesso portiamo a bollitura continuando a mescolare bene fino a che non diventa una crema liscia e vellutata.
La mia Besciamella lo lasciata molto morbida perché mi servirà per preparare le lasagne, ma se volete condire delle verdure o delle carni, il mio consiglio è quello di aumentare magari le dosi di burro e farina e diminuire quella del latte.
Sono Ketty benvenuti nel mio Blog faccio l’impiegata e sono appassionata di cucina, questa passione penso d’averla sempre avuta sin da piccola, la voglia di pasticciare e di provare cose nuove.
Continua a leggere...
Ciao Camilla, innanzitutto grazie per aver visitato il mio blog, sei entri nella ricetta e clicchi sul link della besciamella e troverai gli ingredienti e il tutorial per prepararla, comunque per un litro di latte metti 80 gr di farina e 80 gr di burro. Spero resterai felice di queste lasagne 🙂
2 Commenti
Camilla
28 Novembre 2017 at 20:57Ciao Ketty…vorrei provare le tue lasagne zucca e salsiccia e occorre un litro di besciamella…. Mi potresti suggerire le quantità? Grazie e complimenti
kettycucinooggi
28 Novembre 2017 at 21:10Ciao Camilla, innanzitutto grazie per aver visitato il mio blog, sei entri nella ricetta e clicchi sul link della besciamella e troverai gli ingredienti e il tutorial per prepararla, comunque per un litro di latte metti 80 gr di farina e 80 gr di burro. Spero resterai felice di queste lasagne 🙂