Bagnet verd salsa di prezzemolo, non è altro che un condimento, usato per accompagnare secondi piatti come il bollito di carne (così come tradizione piemontese vuole) , pesce, formaggi.
Una vera prelibatezza soprattutto per le carni lesse, che solitamente risultano stoppose da mangiare, grazie a questa salsa diamo una morbidezza in più e rilascia un gusto davvero notevole.
Voi l’avete mai preparata?
Certo è, che per una semplice salsa verde, se gli ingredienti non sono azzeccati bene, può risultare troppo acida, troppo forte di aglio e, può addirittura scurirsi in breve tempo.
La preparazione è facilissima, basta avere del buon prezzemolo fresco, acciuga, capperi, pane inzuppato nell’aceto bianco e uovo sodo, quest’ultimo può essere anche facoltativo.
La mia bagnet verd salsa di prezzemolo ha una consistenza cremosa, un colore verde brillante, e ha un sapore delicato, possiamo adoperarla anche per bruschette e tartine.
Se volete dare gusto e sapore deciso, ma allo stesso tempo delicato e corposo per un menù a base di carne, la bagnet verd salsa di prezzemolo sicuramente fa al caso vostro, una volta provata non la lascerete più.
Vieni a scoprire come realizzare questa ricetta, allaccia il grembiule insieme a me e seguimi in cucina.
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 7 Minuti uovo sodo |
Porzioni |
4 Persone
|
- 100 gr Prezzemolo fresco
- 2 Spicchi Aglio
- 1 Cucchiaino Capperi sott' aceto
- 3 N Filetti di acciuga sott'olio
- 60 gr Pane raffermo mollica
- 30 ml Aceto bianco
- 150 ml Olio extravergine
- qb Sale
- 2 N Tuorlo cotto facoltativo
Ingredienti
|
- Facciamo lessare le uova per 7 minuti, una volta pronti li lasciamo raffreddare, li sbucciamo e preleviamo solo il tuorlo.
- Tagliamo la mollica del pane a pezzetti e la mettiamo in una ciotola con l'aceto per farla ammorbidire.
- Laviamo bene il prezzemolo lo asciughiamo accuratamente e lo priviamo dai gambi più duri.
- Prendiamo un mixer e mettiamo il prezzemolo le acciughe, l'aglio, l'uovo i capperi e il pane precedentemente strizzato.
- Frulliamo il tutto, aggiustiamo di sale se necessita, una volta pronta la facciamo riposare per almeno due ore.
Nessun Commento