Adoro la primavera con i suoi profumi, i suoi colori ma l’adoro soprattutto per le verdure fresche che troviamo e con le quali possiamo cucinare tanti piattini semplici ma di grande effetto.
Oggi prepariamo gli Asparagi alla Bismarck, un secondo piatto davvero gustoso, di facile realizzazione, basta avere degli asparagi buoni, un po’ di burro parmigiano grattugiato e uova fresche.
L’ asparago è un ortaggio molto salutare in quanto possiede particolari proprietà diuretiche, è apprezzato tantissimo nella cucina italiana, vengono cucinati come primi piatti, accompagnamento a carni e formaggi, oppure semplicemente farcendo un ottima torta salata.
Ma direi che possiamo anche accendere i fornelli e allacciare il grembiule e incominciamo a prepararli.
Ingredienti
1,5 kg di asparagi
3 uova
30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
20 grammi di burro
Sale e pepe q.b
Procedimento
Per preparare gli Asparagi alla Bismarck per prima cosa dobbiamo pulire bene l’ortaggio, li mettiamo sotto l’acqua corrente e li laviamo bene, poi tagliamo il trochetto più duro e con il pela patate eliminiamo la parte esterna in modo da renderle più morbide nella cottura.
Mettiamo gli asparagi a lessare in una pentola con acqua salata lasciamo cuocere sino a cottura 5/6 minuti fino a che non risulteranno morbidi.
Una volta cotti, con un mestolo li scoliamo delicatamente, in un ampia padella mettiamo il burro e lo lasciamo sciogliere, quindi aggiungiamo gli asparagi e li lasciamo dorare da entrambi le parti (per girarli aiutatevi con le pinze da cucina) mettiamo il formaggio grattugiato pepiamo e aspettiamo che si sciolga bene.
A questo punto abbiamo due opzioni per l’uovo, possiamo prepararlo prima in una padella con dell’olio e aggiungerlo dopo nel piatto da portata , oppure la seconda opzione (quella che ho fatto io ) è quella di mettere l’uovo sopra gli asparagi in modo da cuocersi insieme, quando l’albume si sarà rassodato e il tuorlo ha preso leggermente colore, mettiamo il sale e il pepe e, serviamo a tavola ben caldi.
Ecco qui come si presenteranno i nostri Asparagi alla Bismarck
Nessun Commento