TRONCHETTO DI NATALE AL PATÉ DI TONNO: LA RICETTA
Porzioni Tempo di preparazione
6Persone 30Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6Persone 30Minuti
Ingredienti
Ingredienti per il tronchetto
Ingredienti per il paté’ di tonno
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare il Tronchetto di Natale al paté di tonno per prima cosa prepariamo il paté mettiamo nel mixer il Tonno l’acciuga e i capperi aggiungiamo il bicchierino di brandy e lo facciamo partire tritando il tutto.
  2. In una ciotola con le fruste elettriche montiamo il burro a pomata, una volta pronto lo aggiungiamo al trito di Tonno e con una spatola giriamo il tutto dal’alto in basso per ultimo aggiungiamo il formaggio spalmabile.
  3. In una padella, mettiamo il cucchiaio di olio e facciamo rosolare l’aglio una volta lo togliamo e pronto mettiamo le punte degli asparagi leggermente lessati in precedenza, saliamo e pepiamo e lasciamo insaporire per 10 minuti, e una volta pronti li lasciamo raffreddare.
  4. A questo punto prendiamo le fette di pane per tramezzini e le accostiamo fra di loro dal lato lungo e con il mattarello le appiattiamo per unirle, cospargiamo le fette con il formaggio spalmabile e la maionese delicatamente.
  5. A questo punto possiamo farcire farcire con gamberetti scolati precedentemente, gli asparagi e per ultimo il salmone. Con molta delicatezza arrotoliamo il tutto strettamente e lo sigilliamo con la pellicola da cucina, riporlo in frigorifero almeno per 1 ora nella parte più fredda.
  6. Una volta trascorso il tempo di riposo tirare fuori il Tronchettoe tagliamo una fetta di circa 5 cm che ci servirà per fare il ramo secondario.
  7. Ricopriamo il ramo grande con il paté facendoci aiutare con una spatola bagnata in modo da renderlo liscio, fare la stessa cosa con il ramo secondario. accostate entrami infine passare con i rembi della forchetta su il patè di tonno che ricopre il tronchetto in modo da richiamare le venature dell’albero.paté
  8. Accostiamo entrami i rami e passiamo con i rebbi della forchetta su tutto il Tronchetto in modo da richiamare poi le venature della corteccia dell’albero, una volta che il Tronchetto di Natale al paté di tonno sarà pronto lo lasciamo riposare in frigorifero per un ora.
Presentazione
  1. Ecco qui come sarà il vostro Tronchetto natalizio al momento che lo porterete a tavola.