PENNE FREDDE ALLA LIGURE: LA RICETTA
Porzioni Tempo di preparazione
3Persone 20Minuti
Tempo di cottura
15Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3Persone 20Minuti
Tempo di cottura
15Minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare le Penne fredde alla ligure il procedimento è facilissimo, basta avere davvero pochissimi ingredienti estivi come i pomodorini, i fagiolini le olive e il pesto e in un attimo avremmo un delizioso primo piatto che soddisferà al meglio i nostri palati e rendiamo felice la nostra famiglia.
  2. Per prima cosa bisogna lessare i fagiolini in acqua salata, mi raccomando di non farli cuocere troppo devono restare croccanti, nel frattempo laviamo e tagliamo i pomodorini a metà e li mettiamo in una ciotola dove li condiremmo con un po’ di olio evo e mezzo cucchiaino scarso di aglio liofilizzato o in polvere e saliamo leggermente, nella ciotola aggiungiamo anche le olive nere.
  3. Una volta pronto il tutto mettiamo la pentola per le Penne sul fuoco, quando arriva a bollore, saliamo abbondantemente e mettiamo la pasta. Gli diamo proprio una scottata non più di 5 minuti, quindi la scoliamo e la raffreddiamo con l’acqua fredda in modo che ferma la cottura e, una volta conditi rimangono ancora belli al dente, ecco perché consiglio di abbondare con il sale durante la cottura.
  4. A questo punto una volta raffreddati le Penne li adagiamo in una pirofila, aggiungiamo un po’ di olio, i tre cucchiai di pesto e mescoliamo bene, quindi poi aggiungeremo il nostro condimento preparato in precedenza e giriamo ancora una volta le nostre Penne fredde alla ligure , per ultimo mettiamo il grana padano reso a scaglie.
  5. Una volta pronte le nostre Penne fredde alla ligure potete servirle direttamente sulla pirofila oppure, se dovete fare una gita fuori porta, o portarli in ufficio per l’ora di pranzo basterà metterli in un vasetto di vetro già porzionati.