PAN CARRE’ DI FARRO E CANAPA AI SEMI DI PAPAVERO: LA RICETTA
Tempo di preparazione
1Ora
Tempo di cottura Tempo Passivo
1Ora 14Ore
Tempo di preparazione
1Ora
Tempo di cottura Tempo Passivo
1Ora 14Ore
Ingredienti
Prefermento
Impasto pan carré
Istruzioni
Preparazione pan carre’
  1. Per preparare il Pan carre’ di farro e canapa ai semi di papavero sciogliamo il prefermento con metà dell’acqua dal totale., facendo fare un po’ di schiuma.
  2. Aggiungere le farine setacciata a pioggia, uniamo la restante acqua e impastiamo per 7 minuti con l’aiuto di una forchetta o lecca pentola.
  3. Lasciamo riposare l’impasto per qualche minuto e mettiamo il sale.
  4. Continuiamo ad impastare per altri 10 minuti e lasciamo ancora riposare sino a quando la massa si rilassa del tutto, quindi 15 minuti.
  5. Versiamo l’olio all’interno della ciotola e facciamo le pieghe Stretch & fold, direttamente in ciotola.
  6. Afferriamo bene l’impasto ed iniziamo a sollevarlo, stirandolo e lo ripieghiamo, ripetiamo più volte facendo roteare la ciotola in modo che l’impasto venga piegato sempre in direzione differente.
  7. Lasciamo riposare 20 minuti e ripetiamo ancora il procedimento, così per due volte a distanza di 30 da una piega all’altra, sino a quando l’impasto diventerà liscio ed elastico.
  8. Una volta pronto mettiamo a lievitare direttamente nello stampo da pan carré o quello da plum-cake, dentro il forno spento, dall’inizio dell’impasto ci vorranno almeno 5 ore prima di poter infornare.
  9. Una volta pronto inumidire Pan carre’ di farro e canapa ai semi di papavero e spargere i semini di papavero, così verrà una crosta decorata e saporita.
Cottura Pan carre’
  1. Mettere il pan carre’ nel forno caldo a 240° , dopo 25 minuti abbassiamo la temperatura a 200° se dovesse scurire troppo mettiamo un foglio di carta argentata e continuiamo la cottura per 25 minuti.
  2. Gli ultimi 10 minuti creiamo uno sfiato socchiudendo il portello del forno aiutandoci con un cucchiaio di legno, così facendo toglieremo l’umidità e renderemo croccante la crosta.
Presentazione
  1. Una volta sfornato il Pan carre’ di farro e canapa ai semi di papavero lasciamo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.
I Consigli di Ketty

Per preparare il Pan carre’ di farro e canapa ai semi di papavero io mi sono organizzata così:

Ore 20:00 prefermento

Ore 8:00 Impasto pane

Ore 9:00 inizio pieghe Stretch & fold

Ore 11:00 inizio lievitazione

Ore 16:00 Pronto per essere infornato