Indossiamo dei guanti per maneggiare le ortiche, quindi le sciacquiamo accuratamente sotto acqua corrente fredda per rimuovere terra e impurità.
Lessiamo in poca acqua bollente salata per circa 2-3 minuti, finché non saranno appassite.
Facciamo raffreddare in una ciotola con acqua freddissima, strizziamo e tritiamo al coltello (potete farlo senza guanti perché a questo punto l’ortica non sarà più urticante).
Preparazione impasto
In una ciotola capiente mettiamo l’ortica tritata e l’uovo, mescoliamo bene; quindi, aggiungiamo la noce moscata il sale e il pepe.
Uniamo la ricotta e amalgamiamo bene, infine uniamo il parmigiano e due cucchiai di farina.
Dobbiamo ottenere un impasto morbido e lavorabile.
Formazione degli gnudi
Preleviamo piccole porzioni di impasto con un cucchiaio e, con le mani leggermente infarinate, arrotoliamo delicatamente formando degli gnocchetti ovali o rotondi di circa 2-3 cm di diametro.
Disponiamo gli gnudi pronti su un piatto infarinato, distanziandoli leggermente per evitare che si attacchino.
Cottura gnudi
In una padella capiente, facciamo sciogliere il burro a fuoco dolce, aggiungiamo le foglie di salvia e facciamo soffriggere per un paio di minuti, finché non saranno fragranti.
Portiamo a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente, abbassiamo la fiamma in modo che l’acqua sobbolla delicatamente.
Tuffiamo gli gnudi pochi alla volta nell’acqua bollente, saranno pronti quando saliranno a galla (ci vorranno pochi minuti).
Scoliamo delicatamente con una schiumarola e li poniamo nella padella con il burro e la salvia.
Facciamo saltare per qualche istante per insaporirli bene.
Presentazione
Serviamo gli gnudi alle ortiche caldi, spolverati con abbondante parmigiano grattugiato.