Lievitati salati

FOCACCIA PUGLIESE CON PASTA MADRE

Stampa Ricetta
FOCACCIA PUGLIESE CON PASTA MADRE: LA RICETTA
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti
Tempo Passivo 6 Ore
Porzioni
5 Persone
Ingredienti
Per impasto focaccia
Per condimento Focaccia
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 25 Minuti
Tempo Passivo 6 Ore
Porzioni
5 Persone
Ingredienti
Per impasto focaccia
Per condimento Focaccia
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare la Focaccia pugliese rinfreschiamo per prima cosa la nostra  pasta madre (75 g) a tre ore dal raddoppio diventerà 150 g, la mettiamo nella planetaria dove con un po’ di acqua la sciogliamo, aggiungiamo il malto e facciamo fare un po' di schiumetta, a questo punto aggiungiamo le farine setacciate le patate lessate, (sbucciate e schiacciate.)
    Per preparare la <i><b>Focaccia pugliese</b></i> rinfreschiamo per prima cosa la nostra  pasta madre (75 g) a tre ore dal raddoppio diventerà 150 g, la mettiamo nella planetaria dove con un po’ di acqua la sciogliamo, aggiungiamo il malto e facciamo fare un po' di schiumetta, a questo punto aggiungiamo le farine setacciate le patate lessate, (sbucciate e schiacciate.)
  2. Mettiamo in azione la planetaria, per almeno 10 minuti, la lasciamo lavorare a minimo e, per ultimo mettiamo  il sale e l'olio in tre volte, quindi portiamo a incordare bene la massa.
    Mettiamo in azione la planetaria, per almeno 10 minuti, la lasciamo lavorare a minimo e, per ultimo mettiamo  il sale e l'olio in tre volte, quindi portiamo a incordare bene la massa.
  3. Mettiamo su una spianatoia infarinata di semola e formiamo una bella palla che faremo lievitare coperta da pellicola dentro  forno spento con lucina accesa per almeno 3 ore.
    Mettiamo su una  spianatoia infarinata di semola e formiamo una bella palla che faremo lievitare coperta da pellicola dentro  forno spento con lucina accesa per almeno 3 ore.
  4. Trascorso il tempo della prima lievitazione riprendiamo in mano l’impasto l'adagiamo su un piano leggermente infarinato di semola e formiamo un rettangolo e, aiutandoci con i polpastrelli e facciamo le pieghe a  tre.  
    Trascorso il tempo della prima lievitazione riprendiamo in mano l’impasto  l'adagiamo su un piano leggermente infarinato di semola e formiamo un rettangolo e, aiutandoci con i polpastrelli e facciamo le pieghe a  tre.
 
  5. Riponiamo a lievitare nuovamente per altre 3 ore dentro una ciotola unta di olio. Intanto prepariamo i pomodorini tagliati a metà, quindi li condiamo con olio evo, sale e origano e aglio liofilizzato qb
    Riponiamo a lievitare nuovamente per altre 3 ore dentro una ciotola unta di olio. Intanto prepariamo i pomodorini tagliati a metà, quindi li condiamo con olio evo, sale e origano e aglio liofilizzato qb
  6. Una volta raggiunto il raddoppio ungiamo una teglia dal diametro 28 con un filo di olio, stendiamo la Focaccia e con i polpastrelli delle dita facciamo delle fossette. In una tazza prepariamo un emulsione con 80 ml d’acqua, 3 cucchiai di olio sbattiamo energicamente. Distribuiamo l’emulsione sulla Focaccia massaggiando l’impasto.  Riponiamo a lievitare la per un’ora nel forno spento. Trascorso il tempo  mettiamo i pomodori conditi e le olive su ogni fossetta della focaccia, origano e sale e per 30 minuti ancora la lasciamo riposare.
    Una volta raggiunto il raddoppio ungiamo una teglia dal diametro 28 con un filo di olio, stendiamo la <b>Focaccia</b> e con i polpastrelli delle dita facciamo delle fossette. In una tazza  prepariamo un emulsione con 80 ml d’acqua, 3 cucchiai di olio sbattiamo energicamente. 
Distribuiamo l’emulsione sulla <b>Focaccia</b> massaggiando l’impasto. 
Riponiamo a lievitare la per un’ora nel forno spento. 
Trascorso il tempo  mettiamo i pomodori conditi e le olive su ogni fossetta della focaccia, origano e sale e per 30 minuti ancora la lasciamo riposare.
  7. Preriscaldiamo il forno a 240° in modalità statica, mettiamo pentolino d'acqua all' interno del forno in modo da creare umidità per rendere la focaccia ancora più soffice e morbida per 20/25 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 200° dopo i primi 10 minuti. Una volta pronta lasciamo raffreddare qualche minuto.
Presentazione
  1. Ecco qui la nostra Focaccia pugliese una volta sfornata come si presenterà, in tutta la sua bontà e bellezza.
    Ecco qui la nostra  <i><b>Focaccia pugliese</b></i> una volta sfornata come si presenterà, in tutta la sua bontà e bellezza.
I Consigli di Ketty

Se volete preparare con il lievito di birra, il procedimento è sempre lo stesso, basta solo cambiare i tempi di lievitazione.

Quindi per poter avere la focaccia per ora di cena basterà impastare verso le 11 del mattino con solo 3 g di lievito di birra, una volta pronto l'impasto lasciate raddoppiare, fare pieghe e secondo raddoppio. Vi voglio raccomandare la quantità di acqua, è generica in quanto non tutte le farine hanno lo stesso assorbimento quindi aggiungetene sempre poco alla volta sino a rendere la massa liscia e omogenea.

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento