Dolci

CROSTATA DI FICHI CARAMELLATI

Stampa Ricetta
CROSTATA DI FICHI CARAMELLATI
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
12 Porzioni
Ingredienti
Base per la pasta frolla
Per la farcitura
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di cottura 40 Minuti
Porzioni
12 Porzioni
Ingredienti
Base per la pasta frolla
Per la farcitura
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare la Crostata di fichi caramellati per prima cosa dobbiamo preparare la base della pastafrolla, quindi in una ciotola capiente mettiamo la farina a fontana, lo zucchero il limone grattugiato e i tuorli d'uovo.
  2. diamo una mescolata veloce e aggiungiamo il burro freddo.
  3. Mescoliamo velocemente facendo in modo che non si scaldi l'impasto una volta pronta formiamo una palla avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo a riposare in frigo per 30 minuti.
    Mescoliamo velocemente facendo in modo che non si scaldi l'impasto una volta pronta formiamo una palla avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo a riposare in frigo per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo, preleviamo 100 gr di pastafrolla che ci servirà per ricoprire la metà della Crostata di fichi caramellati. Stendiamo la pasta frolla formando un disco dal diametro di 26 cm, bucherelliamo bene tutta la superfice e, a questo punto mettiamo la marmellata di fichi con gli amaretti grattugiati all'interno, la stendiamo bene su tutto il cerchio.
  5. Tagliamo i fichi a spicchio e li disponiamo al centro della crostata, per ultimo con la pastafrolla messa da parte, la stendiamo e diamo loro una forma, io ho scelto dei piccoli coppa pasta e ho fatto dei cerchi, disponendoli attorno alla crostata.
  6. Una volta assemblata, mettiamo abbondante zucchero a velo sopra i fichi e inforniamo a forno caldo 180° per 35/40 minuti.
    Una volta assemblata, mettiamo abbondante zucchero a velo sopra i fichi e inforniamo a forno caldo 180° per 35/40 minuti.
Presentazione
  1. Una volta che la Crostata di fichi caramellati sarà pronta la lasciamo raffreddare per almeno 30 minuti, poi potete metterla nel vassoio da portata ed è pronta per essere servita a tavola per la vostra golosa merenda.
    Una volta che la  <i><b>Crostata di fichi caramellati</b></i> sarà pronta la lasciamo raffreddare per almeno 30 minuti, poi potete metterla nel vassoio da portata ed è pronta per essere servita a tavola per la vostra golosa merenda.
I Consigli di Ketty

Se non disponete della marmellata di fichi potete benissimo usare una buona marmellata di albicocca, il risultato sarà comunque sempre ottimo.

Un trucco per usare il burro freddo è quello di grattugiarlo con una grattugia a fori grossi, facendo così si riesce a lavorare meglio con la farina e gli altri ingredienti della Crostata.

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento