Buongiorno cari lettori, oggi volevo farvi preparare l’ Angelica salata panbrioche da mettere alla vostra tavola nei giorni di festa per Natale, ottima come antipasto per accompagnare affettati e formaggi. Mi sono subito innamorata di questo Panbrioche quando lo visto nel blog della mia amica Simona se volete visitare il suo blog è https://dolcesimo.com/2015/03/21/angelica-salata-farcita qui troverete la ricetta originale, io come sempre ho voluto modificarla preparando l’Angelica con la pasta madre. Allacciamo insieme le cinture e incominciamo.
Ingredienti
125 gr. di pasta madre
500 gr. farina 0
225 gr. di latte
1 uovo intero
10 gr. di zucchero
15 gr. Sale
40 gr. di olio evo
Per il ripieno
150 gr. Pancetta affumicata
200 gr. Taleggio
50 gr. olive taggiasche
Procedimento
Per prima cosa dobbiamo rinfrescare la pasta madre e a tre ore dal rinfresco la spezzettiamo dentro la planetaria e aggiungiamo l’uovo sbattuto e lo zucchero, la facciamo girare qualche secondo con la frusta, poi aggiungiamo il latte e farina, mettiamo il gancio a velocità moderata fino a rendere l’ impasto omogeneo, aggiungiamo metà dell’olio e il resto dopo l’assorbimento del primo, per ultimo il sale, lasciamo incordare bene. Poniamo la nostra massa in una ciotola oleata dove copriremo con pellicola e la lasciamo dentro al forno con lucina accesa (due ore) .
Intanto prepariamo gli ingredienti da farcire l’ Angelica salata. Tagliamo il taleggio e la pancetta a dadini e li mettiamo da parte, trascorse le due ore di lievitazione mettiamo la massa su una spianatoia infarinata e con il mattarello la stendiamo facendola diventare un rettangolo, quindi mettiamo la nostra farcitura e chiudiamo partendo dalla parte più lunga del lato e arrotoliamo come fosse un salsicciotto, con un coltello affilato tagliamo a metà per il senso della lunghezza facendo attenzione al ripieno e formiamo una treccia. che andrà a chiudersi come una ciambella, prendiamo una tortiera da 28 cm di diametro copriamo con carta a forno e lasciamo raddoppiare l’ Angelica coperta da pellicola nel forno con lucina accesa ci vorranno almeno 5 ore per il raddoppio.Una volta raddoppiata la inforniamo a 170 gradi e cuociamo x 50 minuti fino a doratura.
Ecco una volta sfornata come si presenterà la nostra Angelica salata, lasciamo intiepidire e poi potremmo servirla con gli affettati a tavola.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta e vi aspetto alla prossima se volete potete seguirmi anche nella pagina di facebook
https://www.facebook.com/kettycucinooggi/
4 Commenti
chantal
14 Dicembre 2016 at 9:44Sembra molto invitante… adoro i lievitati!
kettycucinooggi
15 Dicembre 2016 at 7:22Chantal,sono sicura che ti piacerà
Claudia Raquel Pesci
14 Dicembre 2016 at 14:01Ah però !!! questa non l’ho mai fatta, mi piaceeeee
kettycucinooggi
15 Dicembre 2016 at 7:21grazie Claudia è davvero buona