Io amo questo periodo dell’anno, soprattutto per la frutta e la verdura che la nostra amata terra ci offre, oggi sono stata al mercato è ho comprato fra tanta verdura gli Agretti, noti anche come barba dei frati.
Bisogna approfittare proprio della primavera per gustarli al meglio è una verdura tenerissima che troviamo solo nel periodo che va da marzo a maggio, grande protagonista per quanto riguarda svariati contorni ma altrettanto primi piatti, basta avere un po’ di fantasia e il gioco è fatto.
Io oggi ho voluto cucinarli con sapori mediterranei quale i pomodorini, le olive e le acciughe una ricetta davvero veloce e versatile da preparare questa degli Agretti alla mediterranea, e se siete pronti possiamo allacciare il grembiule insieme e accendere i fuochi.
- In una padella antiaderente mettiamo l'olio di oliva i filetti di acciuga tagliuzzati il peperoncino e lo spicchio di aglio schiacciato. Lasciamo soffriggere bene il tutto, una volta che l'acciuga si sia sciolta e l'aglio è diventato dorato lo togliamo e lo buttiamo; aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchio e le olive lasciamo insaporire il tutto, quindi per ultimo mettiamo gli agretti e aggiungiamo la tazzina del brodo di cottura. Facciamo cuocere ancora 5 minuti a fuoco moderato girando un paio di volte il tutto.
Spero che la ricetta degli Agretti alla mediterranea vi sia piaciuta e vi ringrazio per aver allacciato il grembiule assieme a me, e non mi resta che darvi appuntamento alla prossima volta. Se volete potete anche seguirmi sulla mia vi aspetto anche sulla mia pagina di facebook
Nessun Commento